AMBIENTE: DUE CORSI ON DEMAND

Disponibili sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it due nuovi corsi on demand, organizzati dall’Ordine nazionale dei giornalisti in collaborazione con Biorepack (Consorzio nazionale riciclo bioplastiche compostabili, creato all’interno del sistema CONAI)

Il primo corso si intitola Il suolo europeo è in pericolo. Come possiamo curarlo?
L’eccezionale siccità dell’inverno scorso e le drammatiche immagini delle alluvioni in Romagna stanno facendo comprendere quanto sia ancora sottovalutato, a tutti i livelli, il tema della salute del suolo. Eppure, e non da ora, il mondo accademico e gli organismi di ricerca denunciano una situazione preoccupante. Non solo in Italia. Qualche dato: il 60% dei suoli europei presenta forme di degrado, il 25% di quelli dell’area mediterranea è interessato da rischi elevati o molto elevati di desertificazione ed erosione. Inoltre il livello di contaminazione rifiuti, a partire da quelli plastici, nei terreni è addirittura superiore a quello rilevato nei mari e negli oceani.
Tutto ciò ha già oggi conseguenze sia in termini non solo ambientali, ma di vivibilità delle aree colpite, di sicurezza collettiva e anche di sicurezza alimentare, perché produce effetti negativi su qualità e quantità delle rese agricole.
Ci sono però delle soluzioni possibili per invertire la rotta e restituire salubrità ai suoli.
Il corso intende favorire la comprensione della complessità del problema suolo. All’interno del corso, verranno presentati i numeri del fenomeno, spiegati i legami tra suolo in salute e controllo delle emissioni climalteranti. Sarà inoltre approfondito il valore della produzione di compost attraverso la corretta gestione dei rifiuti organici e l’utilizzo di nuovi materiali come le bioplastiche compostabili. Il corso è composto da quattro moduli. La prima lezione sarà tenuta dal prof. Giuseppe Corti, direttore Agricoltura e Ricerca del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. La seconda e la terza da Alberto Confalonieri, Chair of Technical Committee CIC (Consorzio italiano compostatori) e la quarta dal Prof. Domenico Ronga, professore associato di Agronomia e Coltivazioni erbacee dell’Università di Salerno.
Il secondo corso tratterà il tema: Bioplastiche 4 Dummies – I segreti da conoscere su economia circolare, riciclo dei rifuti e bioplastiche compostabili
Dal 1° gennaio 2022, è entrata in vigore la legge nazionale che impone a tutti i Comuni italiani di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti organici (il cosiddetto “umido”) e, all’interno di esso, delle bioplastiche compostabili. Una novità importante che è necessario conoscere. Proprio dall’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti organici passa infatti la possibilità di riportare in salute i suoli in modo naturale, contrastando al tempo stesso i cambiamenti climatici.
Il corso permetterà quindi di conoscere i concetti fondamentali legati all’economia circolare, al mercato delle materie prime seconde e ai modi per ridurre e dare nuova vita ai materiali post consumo. Saranno in particolare approfondite le caratteristiche delle bioplastiche compostabili per la transizione a un’economia a basso impatto e i motivi che hanno portato alla nascita di un nuovo Consorzio dedicato al loro corretto smaltimento a fine vita. Saranno inoltre affrontate le principali fake news che ancora aleggiano attorno a questi nuovi materiali di cui l’Italia è leader mondiale. Obiettivo: ridurre i casi di disinformazione che creano confusione tra i cittadini e danneggiano la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, con danni economici per la collettività e problemi di gestione per i Comuni italiani. Il primo modulo sarà tenuto dal Prof. Giorgio Ghiringhelli, agronomo, docente di sostenibilità dei sistemi produttivi, Libera Università Carlo Cattaneo LUIC di Castellanza. Il secondo da Francesco Degli Innocenti, presidente del Comitato tecnico di Uniplast, il terzo dall’ Ing. Carmine Pagnozzi, direttore generale Consorzio Biorepack e l’ultimo dalla Prof.ssa Paola Fabbri, professoressa associata di Scienze e tecnologie dei materiali dell’Università di Bologna.

Formazione

I prossimi corsi di formazione.