Informativa sul trattamento dei dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI – UE 679/2016 (RGPD) CONFERITI ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI D’ABRUZZO

L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, in qualità di titolare (con sede in Via Guido Polidoro 1 – 67100 L’Aquila (AQ); Email: segreteria@odg.abruzzo.it; PEC: segreteria@pec.odg.abruzzo.it; Tel. 0862 411074 – Fax 0862 761005), tratterà i dati personali conferiti dagli iscritti all’Albo dei Giornalisti e pubblicisti d’Abruzzo con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dalla normativa in materia di esercizio della professione giornalistica e tenuta dell’albo professionale (L. 3 Febbraio 1963, n. 69 Ordinamento della professione di giornalista), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico previsti dalla suddetta normativa o comunque connessi all’esercizio dei medesimi, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Il conferimento dei dati richiesti nelle procedure finalizzate all’iscrizione all’Albo e alla regolare tenuta del medesimo, nonché allo svolgimento di tutte le connesse attività, incluse quelle formative e disciplinari, è obbligatorio e il loro mancato conferimento non consente all’ODG d’Abruzzo di poterle portare a compimento.

I dati saranno trattati per tutto il tempo in cui l’interessato manterrà l’iscrizione all’Albo e, successivamente, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’ODG d’Abruzzo o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati potranno essere comunicati a terzi e diffusi, nei soli casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. In particolare i dati personali diversi da quelli di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento UE 679/2016, che devono essere inseriti nell’albo professionale in conformità alla legge o ad un regolamento, possono essere comunicati a soggetti pubblici e privati o diffusi, anche mediante reti di comunicazione elettronica per espressa previsione normativa specifica. Può essere altresì menzionata l’esistenza di provvedimenti che dispongono la sospensione o che incidono sull’esercizio della professione.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L’apposita istanza all’ODG d’Abruzzo è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (DPO) presso l’ODG (Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Via Guido Polidoro 1 – 67100 L’Aquila (AQ); email: dpo@odg.abruzzo.it oppure inviando la stessa richiesta a segreteria@odg.abruzzo.it).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Formazione

I prossimi corsi di formazione.