News

Lunedì, 02 Dicembre 2019 10:36

PREMIO POLIDORO: CERIMONIA IL 13 DICEMBRE

La diciottesima edizione del Premio "Guido Polidoro", edizione 2019, si terrà all'Aquila, al Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, il 13 dicembre prossimo, con inizio alle ore 10. Nel corso della cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà anche un convegno sul tema "Informazione sotto scorta", riguardante le minacce e le intimidazione ai giornalisti nell'esercizio dell'attività professionale. Il convegno è valido per  la formazione permanente con il riconoscimento di cinque crediti deontologici. Tutti i colleghi sono invitati a partecipare. In allegato la locandina dell'evento.
Il Presidente dell'OdG Abruzzo, Stefano Pallotta, come consuetudine, ha indirizzato la lettera di fine anno ai colleghi per un sintetico bilancio dell'anno che si sta chiudendo. Nella lettera sono indicate le modalità di pagamento della quota di iscrzione per il 2020, che è rimasta invariata. I colleghi che intendono effettuare il pagamento con il bollettino postale possono scaricarlo direttamente dal sito.
E ' morto Amedeo Esposito un maestro di giornalismo. Amedeo ha lasciato una impronta indelebile nella storia dell'informazione dell'Abruzzo. Lascia un vuoto incolmabile  e un profondo dolore in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il suo impegno civile andava oltre la professione giornalistica, che ha onorato con grandi servizi e indimenticabili interviste come quella con il filosofo francese Jean-Paul Sartre e la  sua compagna Simone de Beauvoir. Non ha mai fatto mancare consigli e indicazioni ai giovani che si sono avvicinati alla professione. La sua passione per la storia locale, soprattutto dell'Aquila, lo ha visto impegnato fino alla fine nel…
Venerdì, 18 Ottobre 2019 06:16

FORMAZIONE: IL 31 DICEMBRE 2019 SCADE TRIENNIO

Il 31 dicembre prossimo scadrà il triennio formativo 2017-2019. Entro questa data i giornalisti professionisti e pubblicisti, che hanno l'obbligo dell'aggiornamento professionale, dovranno aver conseguito i crediti formativi previsti dal regolamento approvato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Nel ricordare che l'obbligo della formazione permanente è stato introdotto da una legge dello Stato, si ricorda anche che i colleghi che non avranno adempiuto a tale obbligo saranno deferiti al Consiglio di disciplina per violazione di una specifica norma deontologica. I giornalisti in ritardo potranno recuperare, entro la prevista scadenza, accedendo ai corsi on line, presenti sulla piattaforma Sigef, o frequentando…
L’AQUILA 14 ott. - La conferenza stampa per la presentazione del bando della XVIII edizione del premio giornalistico nazionale , intitolato a Guido Polidoro, si terrà il 22 ottobre prossimo, all’Aquila, nella sala Silone del Consiglio regionale, a Palazzo dell’Emiciclo, con inizio alle 11,30.        Il bando è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti che potranno presentare gli articoli e i servizi pubblicati tra l’ 1 novembre 2018 e il 31 ottobre 2019, riguardanti aspetti significativi della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi.        L’edizione 2019 è dedicata alle problematiche riguardanti le minacce, aggressioni e intimidazione ai…
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, dopo aver appreso dal comitato di redazione del quotidiano "Il Centro" e dal segretario del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi, dell'apertura di un procedimento disciplinare, promosso dall'editore, nei confronti di un redattore dello stesso quotidiano, con motivazioni che attengono ll'autonomia  professionale, rileva che tale procedura lede questa fondamentale prerogativa e colpisce direttamente l'indipendenza dei giornalisti. Esprime, pertanto,  totale solidarietà al collega e respinge ogni tentativo di ingerenza nell'autonomia lavorativa e professionale dei singoli redattori e dell'intera redazione.
L'avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato come "Specialista nei rapporti con i media", emanato dal comune di Pescara, è stato aperto anche ai giornalisti pubblicisti. Lo si stabilisce in un atto  di determinazione, a firma del responsabile del settore Fabio Zuccarini, in seguito ad un incontro con il Presidente e con il Vicepresidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, rispettivamente Stefano Pallotta e Oscar Buonamano. L'incontro era stato richiesto in seguito alla pubblicazione dell'avviso pubblico riservato, in un primo momento, solo ai giornalisti professionisti. Nel corso dell'incontro si era convenuto di agevolare la più ampia…
Riservare ai soli giornalisti professionisti  ( con l'esclusione dei giornalisti pubblicisti) la partecipazione agli avvisi pubblici per l'ufficio stampa del Comune di Pescara è immotivato e giuridicamente non corretto. Lo sostiene il Presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, che ha inviato una lettera al sindaco di Pescara, Carlo Masci, per chiedere la modifica dei due avvisi pubblici ai sensi della legge 150 del 2000. Questo il testo della lettera Egr. sig. Sindaco, sottopongo alla sua cortese attenzione una questione che all’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo sta molto a cuore. Lo faccio in relazione ai due avvisi pubblici, pubblicati dal Comune…
Sabato, 24 Agosto 2019 09:45

E' MORTA LA GIORNALISTA SIMONA PETACCIA

La giornalista Simona Petaccia si è spenta la scorsa notte all'ospedale di Chieti. Giornalista di grande sensibilità e competenza professionali, Simona ha ricoperto importanti ruoli regionali e nazionali nel mondo della comunicazione. Di recente aveva partecipato come relatrice al Meet Lucca Tourism. Presidente della onlus Diritti Diretti così si presentava sul sito personale: " Il mio lavoro consiste nel far comprendere che progettazione universale significa qualità e sviluppo socio-economico per la comunità e l'imprenditoria, non solidarietà verso i disabili o semplicemente un obbligo di legge. Attraverso la mia attività, accelero quindi il processo che conduce verso città accoglienti per i…
Gli uffici di segreteria dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi per ferie da lunedi' 5 agosto a venerdì 30 agosto. Riapriranno lunedì 2 settembre con il consueto orario. Per comunicazioni urgenti è possibile telefonare ai seguenti numeri:  3318478990 e 3343435977. 
Il bando di ammissione  del Premio Franco Giustolisi 2019 è stato prorogato al 15 settembre 2019. Vi possono partecipare giornalisti della carta stampata, radiofonici, televisivi, web, che abbiano scritti libri di inchiesta, impegnati in reportage di qualità. La cerimonia di presentazione prevista per l'8 settembre a Roccaraso organizzata dal Comune è invece spostata a fine anno al Senato. L’annuncio dei vincitori sarà comunicato come ogni anno a mezzo stampa il 10 novembre, quinto anniversario della scomparsa di Franco Giustolisi. La premiazione in base alle date concordate con I presidenti Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, primi promotori del premio…
Hai scaricato sul tuo smartphone o sul tuo tablet l’app ODG SIGEF Mobile? Con Odg Sigef Mobile potrai verificare facilmente il numero dei tuoi crediti, cercare eventi formativi nella città che preferisci e iscriverti. Dal 3 giugno, inoltre, potrai registrare l’entrata e l’uscita ai corsi mostrando il QRCode, senza dover più pensare alla stampa del foglio con l’iscrizione. Odg Sigef Mobile è scaricabile da Google Playstore per Android e da Apple Store per IOS. Per effettuare il login bastano le stesse credenziali della piattaforma Sigef. Per assistenza : supporto@lansystems.it
L'Ufficio di segreteria dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo resterà chiuso nei giorni 10 e 13 maggio prossimi (venerdì e lunedì) per impegni d'ufficio fuori sede. 
Il giornale scolastico "IL Ponte" dell’Istituto superiore scolastico De Titta-Fermi di Lanciano ha vinto la sedicesima edizione del concorso nazionale “Il Giornale e i giornalismi nelle scuole” dell'Ordine dei Giornalisti. La redazione é stata premiata mercoledì 17 aprile nel corso di una cerimonia che si é tenuta nella stupenda cornice del Teatro Alessandro Bonci di Cesena, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna e della giornalista RAI Adele Ammendola, volto noto e voce storica dell’edizione serale del Tg2. Quest’ultima, insieme al presidente emerito e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti, Nicola Marini, ha premiato il giornale scolastico "Il Ponte" con…
Gli uffici di segreteria dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi, per le festività di Pasqua, da venerdì 19 a venerd' 26 aprile prossimi. Gli uffici riapriranno, con il consueto otrario d'ufficio, lunedi' 29 aprile. A tutti i colleghi auguri per una serena Pasqua.
Si è tenuta nei giorni scorsi, all'Aquila, presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, la cerimonia di consegna delle tesssere professionali ai giornalisti professionisti che hanno superato la prova di idoneità nelle ulrime sessioni d'esame, che si sono svolte a Roma. Il Presidente dell'Ordine, Stefano Pallotta, ha consegnato gli attestati e le tessere ai colleghi: Marcella Pace, Alessandro Rico, Giammarco Menga, Giovanni Tontodonati, Maurizio De Luca, Marino Fiorà, Luigi Vespasiani, Gianluca De Rosa e Grazia Di Dio. 
Il Corso per i praticanti, che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale, si terrà dall' 8 al 13 aprile 2019, all'Aquila, presso l'Ordine dei medici, in via Gronchi 16, in località Campo di Pile. Il corso è aperto alla partecipazione degli aspiranti pubblicisti. La partecipazione al corso darà diritto a 10 crediti formativi deontologici per gli iscritti all'Ordine. In allegato il calendario delle lezioni.
Con l'approvazione da parte del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, nella seduta del 4 marzo 2019, dell'articolo 8 del Regolamento per la trattazione dei procedimenti disciplinari del 5 aprile 2016, riprenderà nei prossimi giorni la pubblicazione sul sito internet dell'Odg Abruzzo delle decisioni inerenti le sanzioni irrogate ai colleghi che abbiano commesso violazioni deontologiche. La modifica dell'articolo 8 si è resa necessaria in relazione all'entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali.  Questo il testo del regolamento così come modificato: ARTICOLO 8 Pubblicità delle decisioni Ferme restando le norme dettate a tutela dai dati…
All'età di 93 anni in Roma è venuto a mancare Gino Falleri, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio e presidente del Gruppo Uffici Stampa. Era ancora attivissimo con la sua presenza nei convegni e corsi di formazione dell'ODG Lazio. Con la scomparsa di Falleri, se ne va un tassello importante della storia del giornalismo italiano. Lascia un grande vuoto. Il consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo partecipa al cordoglio dell'ODG Lazio e dei familiari dell'apprezzato professionista. 
Si comunica ai colleghi giornalisti che l'invio automatizzato degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione è temporaneamente sospeso per ragioni tecniche.  Tuttavia la attribuzione dei crediti avviene regolarmente sui propri profili della piattaforma Sigef. L'invio degli attestati riprenderà entro la fine del mese di Marzo 2019. 
L'Assemblea degli iscritti all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, per l'approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, è stata convocata per il 14 marzo, alle ore 7, in prima convocazione e per il 29 marzo, alle ore 10,00, in seconda convocazione, presso la sede dell'Ordine, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila. Nell'occasione il presidente del Consiglio di disciplina terrà l'annuale relazione sull'attività disciplinare.
Ancora una vile aggressione contro il giornalista Daniele Piervincenzi,  dopo  quella di Ostia. Questa volta, nel quartiere Rancitelli di Pescara, mentre realizzava un’inchiesta sui clan della periferia pescarese per il programma “Popolo sovrano” di Rai2.      L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, nel condannare il vile atto d’ intimidazione e violenza, si schiera al fianco di Daniele Piervincenzi e invita le forze dell’ordine a individuare i responsabili dell’aggressione, peraltro chiaramente identificabili dal video pubblicato dalla Rai. Le istituzioni e le forze dell’ordine garantiscano ai giornalisti di poter esercitare il loro lavoro nell’interesse della collettività.  Il quartiere Rancitelli non può essere terra di nessuno, luogo dove l’informazione non…
Il consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo ha deciso di organizzare, anche quest'anno, il corso per i praticanti che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale dall' 8 al 13 aprile. Il corso è aperto anche ai pubblicisti e aspiranti pubblicisti. La partecipazione al corso consentirà di acquisire 10 crediti formativi. Agli aspiranti pubblicisti che vi parteciperanno sarà rilasciato un attestato sostitutivo del colloquio richiesto per l'iscrzione all'Ordine. Il corso ha un costo di 250 euro compresivo di vitto e materiale didattico. Per le prenotazioni chiamare la segreteria dell'Ordine 0862 411074, oppure per mail segreteria@odg.abruzzo.it 
Gli insulti sessisti e le ingiurie rivolte alla gionalista Lilli Mandara e all'avvocata Teresa Nannarone sono la manifestazione di un clima di odio e di rancore che deve essere bandito dal dibattito pubblico. Ne va della sopravvivenza della manifestazione del libero pensiero e della stesa libertà di stampa. L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo stigmatizza le frasi volgari e  di istigazione alla violenza contenute nei commenti postati sulla notizia pubblicata dalla testata giornalistica diretta della collega Mandara che commentava uno striscione esposto durante il comizio tenuto a Sulmona dal Ministro dell' Interno, Matteo Salvini.  L'Odg esprime piena solidarietà alla collega e alla…
La Federazione nazionale della stampa italiana, l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e il Sindacato dei giornalisti d'Abruzzo esprimono pieno sostegno all'assemblea dei giornalisti del quotidiano il Centro d'Abruzzo e condannano il grave atto intimidatorio messo in atto dalla giunta del Comune di Tagliacozzo che l'8 gennaio scorso ha deliberato un provvedimento senza precedenti in Abruzzo per agire in tribunale contro gli articoli pubblicati sui quotidiani “Il Centro”, “Marsicalive” e “Terre Marsicane”, in merito ad un’ inchiesta giudiziaria  su un appalto comunale. I colleghi finiti nel mirino del Comune di Tagliacozzo hanno solo fatto il loro dovere: informare i cittadini  riportando fatti…
  FIABA e la Biblioteca e Associazione Culturale "Angelo Maria Palmieri", in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, organizzano la VIII edizione del premio nazionale di giornalismo intitolato ad Angelo Maria Palmieri scomparso a soli 30 anni nel 2011. Il concorso è ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane giornalista: la correttezza e l'obiettività nell'informazione e l'impegno sociale. Infatti, saranno premiati i primi tre migliori articoli o servizi radio radio-televisivi, che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori etici della professione come la tutela dei diritti umani, il superamento di tutte le barriere, le pari…
Cari Collegni, l'anno che si chiude ha visto, ancora una volta, la nostra categoria al centro delle attenzioni, purtroppo non benevole, di esponenti del Governo che hanno proposto, avviato e ipotizzato diverse iniziative con ricadute negative sul sistema dell informazione: riduzione/soppressione dei fondi per l'editoria e abolizione dell Ordine dei giornalisti. A ciò si devono aggiungere i pesanti insulti ai giornalisti che hanno indotto l’Ordine e il sindacato a scendere in piazza in difesa della liberta di stampa. Mai come in questo momento l' informazione e i giornalisti subiscono un attacco che non appare occasionale. Sembra, piuttosto, l'avvio di un…
L'ufficio di segreteria dell'OdG Abruzzo resterà chiuso, per le festività di fine anno, dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. L'ufficio riaprirà il 7 gennaio 2018. Per comunicazioni urgenti 3343435977. Auguri a tutti i giornalisti abruzzesi.
L'Ordine del giornalismo, una sfida alla disinformazione: è il titolo della conversazione che il Presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna e il Tesoriere del Consiglio nazionale dell'Ordine, Nicola Marini, terranno il 14 dicembre prossimo, all'Aquila, presso la sala ipogea di Palazzo dell'Emiciclo (Sede del Consiglio regionale), dalle ore  17 alle 19, in occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Guido Polidoro". L'evento è valido come corso di formazione per i giornalisti con l'attribuzione di 4 crediti deontologici. I giornalisti abruzzesi sono invitati a partecipare.
(ACRA) Presentato questa mattina all’Emiciclo il Premio giornalistico “Guido Polidoro”  giunto alla sua diciassettesima edizione. Un premio  ormai strutturato che viene realizzato dal 2001 grazie alla collaborazione di alcune istituzioni come la Fondazione Carispaq e la Bper, da quest’anno anche con il contributo del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Per il Presidente Di Pangrazio:”E’ un piacere che l’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo abbia chiesto al Consiglio regionale di patrocinare il Premio per ricordare l’importante figura di Guido Polidoro. Un giornalista onesto intellettualmente con una passione a tutto campo, dall’informazione alla cultura. Una figura autorevole che ha valorizzato la buona informazione e il cui ricordo resta vivo…
Mercoledì, 26 Settembre 2018 13:34

ODG E SGA: PRIMADANOI NON PUO' CHIUDERE

"Primadanoi non può e non deve chiudere", sarebbe una sconfitta per la democrazia e per l'intero sistema dell'informazione abruzzese. Non può chiudere perché non possono morire la libera informazione e il giornalismo d'inchiesta, punti di forza di uno dei primissimi siti di informazione on line, nato in Abruzzo 13 anni fa, e di altre realtà editoriali della regione. I giornalisti tutti sono vicini e solidali con  i colleghi e con il direttore, Alessandro Biancardi.  Non possiamo più essere spettatori silenti: una società che vuole essere autenticamente democratica ha bisogno di una stampa libera e indipendente e la chiusura dell'ennesima testata giornalistica,…
I giornalisti che parteciperanno al convegno "Il Parco nazionale d'Abruzzo e il suo fondatore:Erminio Sipari tra storia e attualità", che si terrà il 5 ottobre prossimo a Pescasseroli, potranno visitare gratuitamente  la casa-museo "Palazzo Sipari" e casa natale di Benedetto Croce. I colleghi interessati possono inviare la richiesta di partecipazione all'indirizzo e-mail fondazionesipari@virgilio.it. Nella richiests che dovrà pervenire entro il 3 ottobre prossimo, si dovrà indicare, oltre al nominativo, il proprio recapito telefonico e, se possibile, la testata con la qualesi collabora.  Per ulteriori informazioni: Fondazione Erminio Sipari e Zel Sipari onlus tel. 0863 910748, cell. 3343495164.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo richiama i colleghi a una maggiore attenzione al diritto d’autore. Giungono, sempre più spesso, segnalazioni di violazione delle regole deontologiche, che dovrebbero ispirare il corretto comportamento nel caso di utilizzazione di contenuti giornalistici prodotti da altre testate d’informazione. Correttezza deontologica imporrebbe, in questi casi, quantomeno, la citazione della fonte di emissione dell’informazione di cui si vuole fare uso o rilanciare.      Copiare e incollare contenuti di altri, spacciandoli per propri, è un abuso. Il giornalista che pone in essere il plagio di un articolo altrui viene meno alle norme di legge dettate a tutela della…
Nunzia Riccò, madre del collega Paolo Castignani - per diversi anni consigliere dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo -  si è spenta all'età di 92 anni. A Paolo giunga il cordoglio dei colleghi del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti. I funerali si terranno, oggi, 3 agosto, nella chiesa di S.Alfonso, a Francavilla al mare, con inizio alle 16,30.
Si comunica che gli uffici del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti resteranno chiusi, per ferie estive, da lunedì 6 agosto a venerdì 24 agosto 2018, compresi. Gli uffici riapriranno,pertanto, lunedì 27 agosto prossimo. Per richieste e segnalazioni urgenti e indifferibili chiamare il 3343435977.
L'AQUILA 25 LUG .- Taglio della torta per il trentesimo anno di attività professionale nell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo di Maria Paola Sebastiani.   Al termine della seduta del 25 luglio 2018 dell'ODG Abruzzo, il Presidente Stefano Pallotta ed i Consiglieri, sicuri di interpretare i sentimenti dei colleghii,   hanno espresso riconoscenza e gratitudine  a Maria Paola Sebastiani, unica dipendente dell'Ordine regionale, per il suo lavoro al servizio dei giornalisti abruzzesi.
Gentili colleghi,    stiamo lavorando alla prima selezione delle inchieste da candidare al Premio Giustolisi  “Giustizia e Verità”. Vorremo allargare il più possibile le maglie della nostra rete, per scovare quei validi lavori che spesso e sfortunatamente passano inosservati. Perciò ci rivolgiamo a voi.    Oltre ad invitarvi a partecipare al premio con qualsiasi contributo che abbiate realizzato sui vostri canali a partire dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018, vorremmo chiedervi di segnalarci (qualora abbiate scoperto o intravisto inchieste, articoli o libri di rilievo) nomi e contatti di altri colleghi che stanno lavorando a delle inchieste di qualsiasi natura.  …
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - UE 679/2016 (RGPD) CONFERITI ALL'ORDINE DEI GIORNALISTI D'ABRUZZO L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, in qualità di titolare (con sede in Via Guido Polidoro 1 - 67100 L'Aquila (AQ); Email: segreteria@odg.abruzzo.it; PEC: segreteria@pec.odg.abruzzo.it; Tel. 0862 411074 - Fax 0862 761005), tratterà i dati personali conferiti dagli iscritti all'Albo dei Giornalisti e pubblicisti d'Abruzzo con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dalla normativa in materia di esercizio della professione giornalistica e tenuta dell'albo professionale (L. 3 Febbraio 1963, n. 69 Ordinamento della professione di…
Nel corso di una cerimonia tenutasi all'Aquila, il Presidente dell'Ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, ha consegnato le tessere professionali e gli attestati ai colleghi che hanno superato l'esame di idoneità professionale per l'iscrzione all'elenco dei giornalisti professionisti. I nuovi professionisti sono: Giorgio D'Orazio, Alessio Giancristofaro, Angelo Liberatore, Maria Elena Cosenza, Davide De Amicis, Sabrina Dei Nobili e Federica Fusco. 
Al termine dell'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, tenutasi all'Aquila, presso la sede dell'Ordine, il 29 marzo scorso, si è svolta la cerimonia di premiazione dei colleghi che hanno raggiunto 35 anni di iscrizione all'Albo professionale. Questi i colleghi premiati:  Silvano Barone, Ennio Panfilo Bellucci, Giuseppa Rosa Di Marco, Pierpaolo Marchetti, Stefania Marini, Lucio Valentini, Giorgio Antonelli, Raffaele Bigi, Luigi Carrozza, Maria Aurelia D'Antonio, Antonio Delle Monache, Enrico Di Giuseppantonio, Augusto Ferrara, Ferdinando Ferrari, Tito Fratoddi, Giuseppe galasso, Ferdinando Mercuri, Stefania Pacini, Clorinda Petresemolo, Giuseppe Quieti, Silvio Rosati, Franca Scagliarini, Fiore Zuccarini.
  La pubblicazione di un esposto presentato da un privato cittadino alla magistratura, un documento che tecnicamente non può essere considerato coperto da segreto istruttorio, oggi ha dato occasione per una inaudita intrusione delle forze dell’ordine e della magistratura nella redazione olbiese della Nuova Sardegna. La sede del giornale è stata perquisita dai carabinieri che hanno sequestrato materiale, questo sì, garantito e protetto per legge dal segreto professionale. I militari, incaricati dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, hanno infatti sequestrato alla cronista Tiziana Simula il telefono personale e i  computer personale e professionale. Quest’ultimo contiene tutta la posta, tanto quella…
In allegato il calendario delle lezioni del corso per praticanti e aspiranti pubblicisti che si terrà all'Università di Teramo dal 9 al 14  aprile (Facoltà di Scienze della Comunicazione, sala consiliare). Il corso prevede l'assegnazione di 10 crediti formativi deontologici.
L'assemblea dei giornalisti abruzzesi, per l'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, si terrà, in prima convocazione, il 18 marzo 2018, alle ore 7,00, presso la sede dell'Ordine, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila e, in seconda convocazione, il 29 marzo 2018, alle ore 10, presso la sede dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila. Nell'occasione il presidente del Consiglio di discplina terrà l'annuale relazione sull'attività dell'organismo.
Mercoledì, 28 Febbraio 2018 09:52

FORMAZIONE: ANNULLATO CORSO SU POPULISMI A PESCARA

A causa dell'indisponibilità dei relatori il corso sul tema "Populismi: storia, teorie e retoriche di appello al popolo e strumenti di comunicazione", in programma oggi 28 febbraio, dalle ore 16,30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, è stato annullato. Chiediamo scusa ai colleghi per il disagio.
Martedì, 06 Febbraio 2018 09:44

E' morta la madre della collega Selenia Secondi

E' morta la  madre di Selenia Secondi consigliera del Collegio di Disciplina dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Profondo cordoglio è stato espresso dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta a nome dell'intero consiglio e dal Presidente del Consiglio di Disciplina Sergio D'Agostino a nome del Collegio. I funerali si terranno domani mercoledì 7 febbraio a Chieti, con inizio alle ore 15,30, presso la chiesa della parrocchia di Sant'Agostino. 
Martedì, 30 Gennaio 2018 08:32

QUOTA ISCRIZIONE PER IL 2018

La quota di iscrizione per l’'anno 2018 è di 115,00 euro e 58 euro per i pensionati. La data di scadenza per il rinnovo della quota è fissata al 31 gennaio 2018. I versamenti possono essere effettuati con il bollettino postale 13166673, oppure tramite bonifico sul conto corrente bancario IBAN: IT81E05387 03601 000000119289 intestato all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, presso BPER, con causale “Quota iscrizione Ordine Giornalisti d’Abruzzo”. Per chi ha urgente necessità di vidimazione annuale del tesserino, il pagamento può essere effettuato anche presso la sede dell’Odg, in Via Guido Polidoro, 1, all’Aquila.
Il corso per i praticanti che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale si terrà dal 9 al 14 aprile prossimi a Teramo presso l'Università di Teramo, facoltà di Scienze delle comunicazioni. Il corso è aperto anche ai pubblicisti. La partecipazione al corso consentirà di acquisire 10 crediti formativi. Agli aspiranti pubblicisti che vi parteciperanno sarà rilasciato un attestato sostitutivo del colloquio richiesto per l'iscrzione all'Ordine. Il corso ha un costo di 250 euro compresivo di vitto e materiale didattico. Per le prenotazioni chiamare la segreteria dell'Ordine 0862 411074, oppure per mail segreteria@odg.abruzzo.it   Il calendario delle lezioni sarà pubblicato nei…
Il Consiglio dell'Ordine giornalisti d'Abruzzo nella seduta del 23 gennaio 2018 ha approvato il Piano Unico per la Trasparenza ed Anticorruzione triennio 2018-2020. L'atto deliberativo è stato approvato all'unanimità, e parimenti è stata anche predisposta la prevista relazione annuale 2018 in ottemperanza alle vigenti normative. Con il triennio 2018-2020,  ci si prefigge di approfondire costantemente la materia che risulta essere di basilare importanza sia in relazione all'adempimento formale di legge, ma anche e soprattutto all'attuazione di una correttezza e forma di garanzia dovuta sia all'Ente di Diritto Pubblico che a tutti gli iscritti. L'obiettivo è quello di sviluppare nel corso del…
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti il 13 dicembre scorso ha deliberato la proroga del percorso del Ricongiungimento sino al 31 dicembre 2019. Restano invariate le condizioni e le modalità di accesso (iscrizione da almeno cinque anni all’Elenco Pubblicisti dell’Albo, ecc.) così come stabilite dal Nuovo Testo Ricongiungimento per i pubblicisti (approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2016). Per ulteriori informazioni: www.odg.it/content/il-ricongiungimento 
Mercoledì, 20 Dicembre 2017 08:17

CHIUSURA UFFICI PER LE FESTIVITÀ DI FINE ANNO

Per le festività di Natale e Capodanno gli uffici della segreteria dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi dal 22 dicembre al 7 gennaio. La segreteria riaprirà l'8 gennaio con il consueto orario di ufficio. Per comunicazioni urgenti i colleghi possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 3318478990 - 3343435977. Buone feste a tutti i giornalisti abruzzesi
  Intesa Cnog-Casagit per offrire gratuitamente Card Open, la carta che consentirà l’accesso alla rete di Casagitservizi ai colleghi non iscritti alla Casagit. La card sarà in distribuzione dall’inizio di gennaio 2018 presso gli Ordini regionali.  15 dicembre 2017 - Per iniziativa congiunta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Casagit, rappresentati dai rispettivi presidenti Carlo Verna e Daniele Cerrato, è nata la Card Open Giornalisti: un nuovo strumento che darà l’opportunità a professionisti, pubblicisti, autonomi e titolari di contratti atipici non iscritti a uno dei quattro profili Casagit di accedere a tariffe agevolate alla rete delle 1200 strutture convenzionate con Casagitservizi presenti sul…
La cerimonia di premiazione della XVI edizione del premio giornalistico "Guido Polidoro" si terrà il 15 dicembre prssimo, con inizio alle ore 17, presso l'auditorium della Bper, in via Pescara, all'Aquila.  Le cerimonia di consegna dei premi sarà preceduta da un seminario sul tema " I giornalisti abruzzesi (Verna, Mori e Celestini) e il servizio pubblico radiotelevisivo", con la partecipazione dei giornalisti Maria Rosaria La Morgia, Nicola Marini, Fabrizio Masciangioli, Guido Alferi, Silvano Barone e Antimo Amore. La cerimonia sarà aperta dai saluti di Marco Fanfani (Presidente della Fondazione Carispaq), Guido Serafini (Responsabile direzione territoriale adriatica Bper) e Stefano Pallotta…
Scadrà il 28 novembre prossimo il termine per la presentazione degli articoli e dei servizi giornalisti per partecipare al Premio giornalistico “Polidoro”, sedicesima edizione.  Gli articoli, i servizi e le inchieste giornalistiche riguardanti la cultura, l’economia, la società e le tradizione popolari dovranno risultare pubblicati, radiotrasmessi, teletrasmessi o messi on-line nel periodo compreso tra il primo novembre 2016 e il 31 ottobre 2017.  Il Premio si articola in un’unica sezione dotata di un primo premio di 1300,00 euro, di un secondo premio di 700,00 euro e di un terzo premio di 400,00 euro. La commissione giudicatrice è presieduta dal prof.…
L’Aquila 26 ott. – La conferenza stampa per la presentazione della XVI edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro”, si terrà il 31 ottobre prossimo, con inizio alle ore 10, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, in via Guido Polidoro, 1, all’Aquila. Verranno presentati il bando e la cerimonia di premiazione che si terrà il 15 dicembre prossimo all’Aquila. Anche quest’anno il Premio si avvarrà del contributo organizzativo della Fondazione Carispaq e della Bper.
Giovedì, 12 Ottobre 2017 18:41

PALLOTTA CONFERMATO PRESIDENTE ODG

Stefano Pallotta è stato confermato presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Lo ha eletto il nuovo consiglio direttivo scaturito dalle elezioni del 1 e 8 ottobre scorsi. Vicepresidente è stato eletto Oscar Buonamano, segretario Marina Marinucci, tesoriere Gennaro della Monica. Gli altri componenti del consiglio regionale sono: Andrea Mori, Donatella Speranza, Stefano Buda, Daniele Imperiale e Luigi Spadaccini. Alla riunione sono intervenuti il Presidente dell'Ordine nazionale, Nicola Marini, il consigliere nazionale Alfredo Di Pasquale e il Presidente del Consiglio di disciplina, Sergio D'Agostino. Sempre oggi si è riunito il collegio dei revisori dei conti che ha eletto Presidente Mario Narducci, gli…
Lunedì, 09 Ottobre 2017 07:23

ELEZIONE ODG: RISULTATI BALLOTTAGGIO

Il turno di ballottaggio, tenutosi l'8 ottobre 2017, ha dato i seguenti risultati: Consiglio regionale professionisti Donatella Speranza     61 voti   (eletto) Fabrizio Caporale        47 voti   revisori dei conti Stefano Dascoli         77 voti (eletto) Mario Narducci          42 voti (eletto) Raffaele Grilli             19  voti Walter Nerone            14 voti   Consiglio regionale pubblicisti Luigi Spadaccini        67 voti (eletto) Antonio Di Muzio       63 voti   revisori dei conti Carlo Ezio Teramani  …
Martedì, 03 Ottobre 2017 07:05

ELEZIONE ORDINE GIORNALISTI: TUTTI I RISULTATI

Questi i risultati completi dell'elezione per il rinnovo del consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Consiglio regionale Professionisti Stefano Pallotta               172    eletto Gennaro Della Monica     128    eletto Andrea Mori                      127    eletto Marina Marinucci              120    eletto Stefano Buda                    109    eletto Donatella Speranza           107     ballottaggio Fabrizio Caporale                90    …
Lunedì, 02 Ottobre 2017 08:43

ELEZIONE ORDINE GIORNALISTI: RISULTATI

  L’Aquila, 2 ott.– Al termine delle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio regionale e nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sono risultati eletti: Consiglio regionale: Stefano Pallotta (professionista,172 voti); Gennaro Della Monica (professionista, 128 voti), Andrea Mori (professionista, 127 voti); Marina Marinucci (professionista, 120 voti); Stefano Buda (professionista, 109 voti); Oscar Buonamano (pubblicista, 166 voti); Daniele Imperiale (pubblicista,  139 voti). Per i professionisti è previsto il ballottaggio per il sesto consigliere tra Donatella Speranza (107 voti) e Fabrizio Caporale (90 voti).  Per i pubblicisti è previsto il ballottaggio tra Antonio Di Muzio (59 voti) e Luigi Spadaccini (40 voti).      …
Lunedì, 04 Settembre 2017 08:53

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA RINNOVO CONSIGLIO

Ai sensi dell'art.13 della legge 3 febbraio 1963 n.69 è convocata l'assemblea degli iscritti negli elenchi dei giornalisti professionisti e pubblicisti dell'Abruzzo. Vedi allegato.
Mercoledì, 02 Agosto 2017 11:12

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Ordine regionale dei Giornalisti rimarranno chiusi per il periodo estivo dal 7 agosto al 1 settembre. L'attività riprenderà regolarmente il giorno 4 settembre. Con l'occasione si augurano buone vacanze a tutti.
Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:48

E' MORTO LUIGI MARRA

Dopo una lunga malattia si è spento il collega Luigi Marra. Attualmente Gigi ricopriva la carica di Consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti dopo essere stato per molti anni consigliere regionale dell'Ordine abruzzese. Ai familiari, parenti, colleghi e amici le condoglianze del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. I funerali si terrano, domani, 20 luglio, alle ore 15,30, nella chiesa di Santa Rita in Via Strinella, all'Aquila. 
In relazione all’articolo pubblicato oggi su “Il Centro” dal titolo “Ordine: processate il Centro”, l’Ordine nazionale e l’Ordine dei giornalisti abruzzesi precisano che nessuno ha mai pensato di "processare" il quotidiano. Nessuno si è mai fatto o si farà mai braccio operativo di poteri più o meno occulti che intendano minare l'autonomia del giornale, delegittimare la sua proprietà o la direzione. Molto più semplicemente è normale che gli organismi di categoria cui apparteniamo - in questo caso il Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo – svolgano con scrupolo il proprio lavoro, che discende da previsioni di legge e non…
L'Ordine dei Giornalisti esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa scomparsa del collega Gianfranco Sciarra, deceduto questa mattina a L'Aquila. Alla famiglia e al collega Fabio Sciarra le più sentite condoglianze.
L'Ordine dei Giornalisti esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa scomparsa del collega Gianfranco Sciarra, deceduto questa mattina a L'Aquila. Alla famiglia e al collega Fabio Sciarra le più sentite condoglianze.
Il Presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo visti gli artt. 3,4,5 e 6 della legge 3.2.1963 n.69 e gli artt. 5,6.7,8,9,10,11,12,13,14 e 15 del relativo regolamento di esecuzione, vista la delibera n.161/2017 del Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti con la quale si convocano le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, delibera di fissare come segue le date in cui dovranno aver luogo le elezioni dei membri del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti: - domenica 24 settembre 2017, prima convocazione; qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell'assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto…
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo esprime solidarietà e sostegno alla collega Barbara Orsini, licenziata dall'azienda Rete8 sulla scorta di delazioni riguardanti sue private comunicazioni. ll rapporto fiduciario tra dipendenti e azienda non può considerarsi alterato per comprensibili giudizi di valore, peraltro espressi in forma strettamente privata. Semmai il rapporto fiduciario si deve misurare con il metro dell'assoluta dedizione professionale che la collega ha messo al servizio dell'azienda per alcuni decenni. Il provvedimento di licenziamento ha tutta l'evidenza di un atto ritorsivo e dimostrativo il cui paradigma è difficilmente rintracciabile nelle moderne relazioni industriali e sindacali.
PESCARA - Adam Hanzelewicz, 45 anni, giornalista professionista, redattore e fiduciario di Ansa Abruzzo-Molise, è il nuovo segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi. Il direttivo di venerdì scorso, all’unanimità dei presenti, ha delineato la nuova composizione della segreteria: Paolo Durante (Rete 8), segretario uscente dimissionario, resta in segreteria con l’incarico di tesoriere, mentre sono stati riconfermati i due vice segretari uscenti, Pina Manente per i professionali e Donato Fioriti per i collaboratori.  “Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi - spiega il neo segretario Hanzelewicz - unito e determinato, con una apertura anche a nuove forze utili all’azione a favore degli iscritti all’Ordine, non solo del sindacato, ha già definito una…
Per sopravvenuta indisponibilità dei relatori, l'evento formativo del 27 maggio prossimo a Città Sant'Angelo, sul tema "Cittadini, giornalisti e opinione pubblica: la campagna elettorale permanente e il ruolo dei nuovi media", con inizio alle ore 9,30, è annullato.       Rimane confermato, per chi è iscritto o intende iscriversi, quello del pomeriggio sul giornalismo culturale con inizio alle ore 14,30, sempre a Città Sant'Angelo. Ci scusiamo per il disagio.
L'abruzzese Nicola Marini è il nuovo Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Lo ha eletto oggi l’Assemblea convocata in seguito alle dimissioni di Enzo Iacopino. Marini ha ottenuto 73 preferenze, mentre l’altro candidato, Oreste Lo Pomo, è stato votato da 50 consiglieri.   Nicola Marini, giornalista professionista, è stato tesoriere del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2007 ad oggi. Nell’ambito del Cnog è stato eletto per tre consiliature (1998-2007) vicepresidente e segretario della Commissione Ricorsi. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ha iniziato la professione a Roma nella redazione centrale de “Il Tempo” per poi trasferirsi,…
“Un’altra occasione perduta per tentare di risolvere le vere  problematiche del decreto”. Così Santino Franchina, presidente facente funzioni dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha commentato il parere della Commissione Cultura della Camera sul decreto legislativo recante la revisione della composizione e delle competenze del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. “Invece di eliminare situazioni paradossali segnalate dal Cnog, la Commissione ne propone altre al Governo come quella dell’accorpamento in un unico collegio di Abruzzo e Molise. Una soluzione grottesca per trovare un posto alle minoranze linguistiche tra i pubblicisti ma che di fatto sancisce la cancellazione del Molise dalla geografia ordinistica nazionale,…
Scivolamento della professione verso la precarizzazione, gender gap e barriere all'ingresso per le nuove generazioni: sono le principali criticità che emergono dall'Osservatorio sul giornalismo, l'approfondimento sullo "stato di salute" del settore in Italia, realizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.  Il rapporto è stato illustrato a Palazzo Giustiniani, a Roma, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso e del presidente dell'Agcom Angelo Marcello Cardani.  Partendo dal profilo socio-demografico dei 2.439 giornalisti intervistati, il rapporto, giunto alla sua seconda edizione, fotografa ogni componente della professione giornalistica in Italia. L'universo dei giornalisti attivi nel nostro Paese - ampio ma in costante…
E' possibile scaricare il Regolamento e la Locandina del Premio Nazionale di Giornalismo "Luigi Braccili" - III Edizione - 2017.
Nel corso di un breve incontro, tenutosi presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, il Presidente Stefano Pallotta ha consegnato le tessere e gli attestati professionali ai colleghi che hanno superato l'esame di idoneità per l'iscrizione all'elenco dei professionisti. Si tratta dei giornalisti Guido Piccinini, Noemi Cococcia, Paola D'Adamo, Giulio Spacca e Agostina Delli Compagni.  {gallery}consegna_tessere:::0:0{/gallery}
Mercoledì, 15 Marzo 2017 10:37

E' MORTA LA MADRE DI ROBERTO ALFATTI APPETITI

La madre del collega Roberto Alfatti Appetiti - componente del collegio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo-, Gigliola Subini, si è spenta all'età di 96 anni. I funerali si terranno domani, 16 marzo, ad Avezzano, alle ore 15, presso la chiesa di Don Orione  Al collega Roberto le condoglianze dell'Ordine dei Giornalisti e del Consiglio di disciplina.
L'Assemblea dei giornalisti abruzzesi per l'approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017 si terrà, in prima convocazione il 2 marzo 2017, alle ore 7,30, presso la sede dell'Ordine e in seconda convocazione il 30 marzo 2017, alle ore 10, presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, in via Guido Polidoro 1, L'Aquila. Nell'occazione il presidente del Consiglio di disciplina, Sergio d'Agostino, terrà l'annuale relazione sull'attività dell'organismo.
Mercoledì, 08 Febbraio 2017 17:26

E' MORTO IL PADRE DI MARIA SASSO

All'età di 79 anni si è spento il prof. Giuliano Sasso, il papà di Maria, nostra collega del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo.  Cordoglio è stato espresso, a nome del consiglio dell'Ordine, dal Presidente Stefano Pallotta. I funerali si terrano venerdì 10 febbraio, alle ore 10,30, presso la chiesa dei Santissimi Apostoli a Chieti Scalo.
"L'Ordine dei giornalisti domani sarà a fianco della collega Lilli Mandara che dovrà comparie dinanzi ai giudice del tribunale di Pescara nella causa di risarcimento danni promossa dal Presidente della Regione Abruzzo, che chiede 150 mila euro per una serie di articoli riguardanti inchieste e decisioni della Giunta regionale".  Lo annuncia in una nota il Presidente dell'Ordine regionale Stefano Pallotta. " Si tratta, com'è evidente - aggiunge la nota -, di una richiesta risarcitoria incomprensibile. Se il Presidente della Regione ha qualcosa di cui dolersi chieda il ripristino della sua verità con una rettifica o se ritiene insanabilmente menomata la…
Due iniziative per premiare le eccellenze: una rivolta a giornalisti professionisti e talenti emergenti, il Food Sustanability Media Award, che permetterà ai vincitori di ricevere un premio di 10.000 euro e di veder pubblicato il proprio articolo in tutto il mondo. L’altra, pensata per giovani ricercatori, che apre oggi le iscrizioni, per premiare i progetti più meritevoli nell’ambito del “cibo e sostenibilità” con un riconoscimento di 20.000 euro, “BCFN, YES!” Il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) lancia due iniziative per premiare chi propone soluzioni concrete per rendere il sistema alimentare più sostenibile. Una è il Food Sustainability Media Award, lanciato insieme…
La quota di iscrizione per l’anno 2017 è di 115,00 euro(comprensiva dei 3 euro per il rinnovo della Pec) e 58 euro per i pensionati (comprensiva dei 3 euro per il rinnovo della Pec). La data di scadenza per il rinnovo della quota è fissata al 31 gennaio 2017. I versamenti possono essere effettuati con il bollettino postale 13166673, oppure tramite bonifico sul conto corrente bancario IBAN: IT81E05387 03601 000000119289 intestato all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, presso BPER, con causale “Quota iscrizione Ordine Giornalisti d’Abruzzo”. Per chi ha urgente necessità di vidimazione annuale del tesserino, il pagamento può essere effettuato anche presso la sede dell’Odg,…
Venerdì, 30 Dicembre 2016 15:07

ODG,ELEZIONI RINVIATE DI SEI MESI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge con le disposizioni urgenti in materia di proroga di termini previsti da disposizioni legislative, il cosiddetto decreto “Milleproroghe”. Fissato al 30 giugno 2017 il termine del mandato del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti. Nell’articolo 3 del decreto l’Esecutivo ha infatti disposto che gli attuali organismi restino in carica per altri sei mesi, il tempo necessario cioè per mettere a punto i decreti attuativi della legge di riforma dell’Editoria, nell’ambito dei quali saranno, appunto, definiti anche i criteri per l’elezione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.Prorogato inoltre al…
Di seguito pubblichiamo l'intervento del Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino alla conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che si è svolta questa mattina.   La ringrazio Signor Presidente per aver accolto l’invito per questa conferenza stampa, organizzata dall’Ordine dei giornalisti assieme alla Associazione della stampa parlamentare, qui rappresentata dal suo presidente Sergio Amici.Tradizionalmente questa è la sede per fare anche un bilancio dell’attività del governo. Mi rendo conto che nel Suo caso sarà certo molto interessante provare a capire come immagina di agire per far fronte alle mille emergenze che il Paese attraversa.Sono certo non mancheranno…
Giovedì, 22 Dicembre 2016 18:33

PREMIO GIORNALISTICO “ILARIA RAMBALDI” 2017

E' stato pubblicato il nuovo bando per l'edizione 2017 del Premio Rambaldi, in memoria di Ilaria Rambaldi, la studentessa universitaria di Lanciano deceduta, insieme al fidanzato Paolo Verzilli, sotto le macerie di una palazzina crollata a L’Aquila nel sisma del 6 aprile 2009.  Il bando lo trovate in allegato, oppure essere scaricato da internet dal sito www.ilariarambaldionlus.it o da Facebook dalla pagina Premio giornalistico Ilaria Rambaldi.  
Per le festività di Natale 2016 e Capodanno 2017 gli uffici dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi dal 23 dicembre al 2 di gennaio. Si riaprirà il 3 gennaio 2017. Auguri.
Mercoledì, 21 Dicembre 2016 08:08

RICONGIUNGIMENTO: PROROGA PER TUTTO IL 2017

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti lo scorso 13 dicembre ha deliberato, anche su sollecitazione della quasi totalità degli Ordini regionali,  la proroga del percorso del Ricongiungimento sino al 31 dicembre 2017.Le condizioni e le modalità di accesso (iscrizione da almeno cinque anni all’elenco pubblicisti dell’Albo, ecc.) restano invariate. Questo il testo del provvedimento.   Per ulteriori informazioni: http://77.81.236.91/content/il-ricongiungimento 
Il giornalista de “Il Messaggero” Patrizio Iavarone è stato fatto oggetto di un’inaccettabile e incivile aggressione ieri al municipio di Sulmona, dove si era recato per il rilascio di una carta d’identità. Per il solo fatto di essere giornalista, è stato avvicinato da alcuni impiegati che lo hanno minacciato in relazione alle notizie, pubblicate da tutti gli organi di informazione, sui cosiddetti “furbetti del cartellino”, ossia gli impiegati del comune coinvolti in episodi di presunto assenteismo per i quali la Procura della Repubblica di Sulmona sta indagando. “Adesso noi non parliamo più, meniamo e basta”, “ ti prendo a cazzotti”,…
Cari colleghi, in queste ore è stata inviata sul nostro indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) l'avviso di convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell'Ordine, dei Revisori dei conti e dei quattro componenti del Consiglio nazionale. Le elezioni sono state convocate per il 29 gennaio prossimo e per il 5 febbraio per l'eventuale turno di ballottaggio. Come spiego nella lettera di fine anno, che sarà recapitata in questi giorni, si tratta di un adempimento obbligatorio poiché il mandato degli attuali organismi scade il 31 dicembre prossimo, così come previsto dalla proroga concessa per consentire al Parlamento di…
FIABA e la Biblioteca e Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, nell’intento di ricordare la figura di Angelo Maria Palmieri, giornalista scomparso a soli 30 anni nel 2011, bandiscono la 6^ edizione del Premio Giornalistico a lui intitolato. Il Premio è ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, di solidarietà, di integrazione sociale, di convivenza civile, di difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e per il superamento delle barriere culturali e sociali.…
Mercoledì 6 dicembre, alle ore 21,15, presso l’ospedale di Teramo, dove era stato ricoverato qualche ora prima per un’emorragia cerebrale, è morto all’età di 78 anni padre Pierino Di Eugenio, sacerdote passionista. Padre Pierino era nato il 4 maggio 1938 a Colledara (Teramo).  Stimato e apprezzato da molti, non solo in Abruzzo, per un trentennio è stato docente di lettere moderne e parroco a Cesta di Copparo (Ferrara). Giornalista, scrittore sagace e prolifico, ha pubblicato numerosi biografie di San Gabriele e tantissimi articoli di vario genere. La sua penna dall’ironia sottile e intelligente ha saputo scandagliare l’attualità con un notevole senso…
Si ricorda  che lunedi' 28 novembre scade il termine per la presentazione degli articoli per partecipare alla quindicesima edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro”. La quindicesima edizione prevede un’unica sezione dotata di un primo premio di 1500 euro, di un secondo premio di 800 euro e di un terzo premio di 500 euro. Gli articoli, i servizi e le inchieste giornalistiche che saranno presentati – riguardanti aspetti significati della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi – dovranno essere pubblicati, radiotrasmessi o teletrasmessi, messi on line, nel periodo compreso tra il primo novembre 2015 e il 31 ottobre…
Rispondere con una volgarità al legittimo esercizio del diritto di critica è un’ammissione indiretta di debolezza argomentativa.  Quando poi protagonista dell’insulto è un giornalista-intellettuale come Luca Sofri, persona solitamente misurata, il fatto desta stupore.  Il giornalista, ieri, durante l’inaugurazione del Festival delle Letterature, di cui è direttore artistico, a Pescara, ha indirizzato pubblicamente un assai poco signorile insulto alla collega Federica Fusco che aveva riportato su “Il Messaggero” alcune critiche - peraltro non sue - sul fatto che ad inaugurare la manifestazione fosse stato chiamato il premier Matteo Renzi. Il risentimento di Sofri sembra nato dal fatto di essere stato…
Il 31 dicembre si chiude il primo triennio della Formazione professionale continua, introdotta dal decreto Severino. In base alla legge, che riguarda tutti gli iscritti agli ordini professionali, i giornalisti devono dunque conseguire i crediti formativi. Dalle statistiche risulta che non tutti i giornalisti si sono registrati sulla piattaforma o hanno completato il percorso formativo. Per registrarsi e iscriversi agli eventi programmati dall’Ordine nazionale, dagli Ordini regionali e dagli Enti terzi, è necessario andare sul sito www.odg.it e cliccare su Formazione continua. Ricordiamo infine che in base al nuovo regolamento tutti i crediti formativi possono essere conseguiti con i corsi online. L’inosservanza dell’obbligo previsto…
La conferenza stampa per la presentazione della XV edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro” si terrà il 18 ottobre prossimo, con inizio alle ore 11, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, in via Polidoro 1, all’Aquila.  Nel corso della conferenza stampa saranno presentati il bando e la cerimonia di consegna dei premi. All’incontro con la stampa parteciperanno il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Stefano Pallotta, Il Presidente della Commissione giudicatrice, prof. Walter Capezzali; il Presidente Fondazione Carispaq,  Marco Fanfani; un rappresentante della Bper e componenti della famiglia Polidoro.
Firmato il protocollo d'intesa per favorire la cooperazione tra giornalisti e assistenti sociali quando sono chiamati ad occuparsi delle persone e dei gruppi sociali vulnerabili, in particolare delle persone di minore di età e  garantire ai cittadini – minori e loro famiglie, in particolare - il migliore e qualificato intervento professionale e aumentare la conoscenza e la comprensione delle specifiche responsabilità professionali. Questi alcuni dei punti più significativi del protocollo d’intesa firmato tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e sottoscritto dai  rispettivi Presidenti, Gianmario Gazzi  e Enzo Iacopino. Giornalisti e Assistenti sociali…
Il comunicato del comitato di redazione del quotidiano dopo il primo incontro del  tavolo di verifica per la cessione in corso del giornale dal Gruppo Espresso alla società Il Centro spa L’assemblea dei redattori del Centro ha preso in esame le risultanze del primo incontro del  tavolo di verifica, tenuto giovedì a Roma nella sede della Fieg, per la cessione in corso del giornale dal Gruppo Espresso alla società Il Centro spa. All’unanimità ha votato il seguente documento per stigmatizzare l'ennesimo, scorretto comportamento del Gruppo Espresso.  Si esprime netta contrarietà sull’interpretazione fornita dal Gruppo Espresso  per quanto riguarda il  numero…
 Il corso per i praticanti che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale si terrà dal 17 al 22 ottobre prossimi a Pescara presso la sede della CNA di Pescara via Cetteob Ciglia n.8. Il corso è aperto anche ai pubblicisti. La partecipazione al corso consentirà di acquisire 10 crediti formativi. Agli aspiranti pubblicisti che vi parteciperanno sarà rilasciato un attestato sostitutivo del colloquio richiesto per l'iscrzione all'Ordine. Il corso ha un costo di 250 euro compresivo di vitto e materiale didattico. Questo il calendario delle lezioni:   Calendario lezioni: LUNEDI’ 17 ottobre 9,30- 11,30            …
Ci sono poche professioni che hanno tanta influenza sulla società come quella del giornalismo. Il giornalista riveste un ruolo di grande importanza e al tempo stesso di grande responsabilità. In qualche modo voi scrivete la "prima bozza della storia", costruendo l'agenda delle notizie e introducendo le persone all' interpretazione degli eventi. E questo è tanto importante. I tempi cambiano e cambia anche il modo di fare il giornalista. Sia la carta stampata sia la televisione perdono rilevanza rispetto ai nuovi media del mondo digitale - specialmente fra i giovani - ma i giornalisti, quando hanno professionalità, rimangono una colonna portante,…
Gli uffici e la segreteria dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo rimarranno chiusi dall'8 agosto al 4 settembre per ferie. La segreteria riaprirà il 5 settembre con il consueto orario di ufficio. Per comunicazioni urgenti ci si può rivolgere al 3343435977.
Il corso per praticanti, propedeutico all'esame di idoneità professionale, si terrà nella settimama dal 3 all'8 di ottobre 2016. La località sarà definita nei prossimi giorni. I praticanti interessati al corso possono far giungere le loro adesioni alla mail dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo: segreteriaodg.abruzzo.it. Il corso è aperto anche agli aspiranti pubblicisti e la sua frequenza varrà come rova sostitutiva del colloquio, sulle norme deontologiche, previsto per l'iscrzione all'albo. Anche gli aspiranti pubblicisti che volessero frequantarlo possono inviare le loro richieste all'indirizzo sopra indicato.