News

Lunedì, 19 Ottobre 2020 09:20

PREMIO POLIDORO: PUBBLICATO IL BANDO

Il bando di partecipazione alla XIX edizione del premio giornalistico intitolato a “Guido Polidoro” scadrà il 28 novembre prossimo.  Il bando è stato presentato questa mattina dal Presidente dell’OdG Stefano Pallotta, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Giuria, prof. Walter Capezzali e del Consiglieri nazionale dell’Ordine, Nicola Marini. In allegato il Bando
Il collega Luca Torchetti si è spento, all'eta di 59 anni, dopo una lunga malattia.  Ha combattutto con coraggio fino alla fine, consapevole della gravità della sua malattia. Luca è stato sempre vicino all'Ordine dei giornalisti a cui teneva in modo particolare. Frequenti le sue visite nei nostri uffici per informarsi e per capire le nuove tendenze dell'informazione regionale. Era orgoglioso di aver ricevuto, nel 2006, il premio "Polidoro" per la sezione televisiva. Aveva collaborato per molti anni con il quotdiano "Il Messaggero" e poi era passato all'ufficio stampa della Cgil dell'Aquila.  Sempre attento ai problemi del giornalismo e, in…
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine regionale dei giornalisti e di quello dell'Ordine nazionale, già convocate per il 4 ottobre prossimo,  slittano a novembre. Il rinvio si è reso necessario per allineare  le elezioni per il rinnovo dell'Ordine regionale alle nuove date indicate dal Consiglio nazionale, con la deliberazione del Presidente Carlo Verna, del 15 settembre 2020, dopo la mancata convocazione da parte dei consigli regionali della Lombardia e della Campania motivata dall'emergenza Covid. Le elezioni, inizialmente fissate per il 27 settembre e per il 4 e 11 ottobre 2020, si terranno pertanto l'8 novembre (prima convocazione, per…
Venerdì, 04 Settembre 2020 06:55

ELEZIONI ORDINE: AVVISO DI CONVOCAZIONE

Il Presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, a norma dell'art. 4 della legge 69/1963, ha convocato l'assemblea per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine. In allegato l'avviso di convocazione
Venerdì, 14 Agosto 2020 13:51

Si è spento Ennio Balducci

PUBBLICATO DA GIGLIOLA EDMONDO 14/08/2020 su Rete8.it https://www.rete8.it/wp- Lutto nel mondo dell’informazione abruzzese: si è spento oggi, 14 agosto, Ennio Balducci, giornalista e cineoperatore. I funerali saranno celebrati domenica 16 agosto alle ore 11.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria di via Vespucci a Pescara. Ennio Balducci, si è spento oggi, 14 agosto, nella sua abitazione a Pescara. Aveva 58 anni e per molti anni aveva lavorato a Telemare; poi aveva deciso di mettersi in proprio creando l’agenzia di Comunicazione Video4 e lavorando come service per la Rai Abruzzo. Ha lottato per due anni come un guerriero contro un tumore al pancreas. Amava il…
Il Comitato Esecutivo dell'Ordine nazionale dei giornalisti, nella riunione del 15 luglio, ha approvato i criteri generali utili per l'esame e l'approvazione delle richieste di crediti individuali da parte degli iscritti. I criteri sono stati proposti dal Comitato Tecnico Scientifico, riunitosi in seduta plenaria, lo scorso 24 giugno, al fine di garantire uniformità tra i vari Consigli regionali, cui compete la prima istruttoria. In allegato il documento.
In occasione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo ( approvato all'unanimità), tenutasi il 30 luglio scorso, all'Aquila, il Presidente del Consiglio di discplina, Sergio D'Agostino, a norma di legge, ha illustrato la relazione sull'attività del Consiglio di disciplina. La relazione è pubblicata integralmente nell'allegato.
La segreteria dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resterà chiusa per ferie dal 10 al 31 di agosto. Per comunicazioni è possibile contattare il numero 3343435977. 
Lorenbzo Labarile ci ha lasciato. Aveva compiuto 76 anni nello scorso mese di maggio. Lunga e impegnativa la sua carriera giornalistica da quando nel 1978 su iscritto all'Ordine interregionale di Puglia e Basilicata. Innumerevoli le sue collaborazioni e in particolare con il settimanale "7 giorni 7". Successivamente si trasferì in Abruzzo dove collaborò con "Radio Aterno". Fu direttore di "Teleabruzzo regionale" fino al 2001 e poi assunse la direzione di "Telemare". Collaborò anche con il "Popolo", organo ufficiale della Democrazia Cristiana. La sua figura di giornalista si impose con le sue apparizioni sulle Tv private abruzzesi. Negli ultimi ammi aveva…
Per ragioni si sicurezza l'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020 non si terrà nella sede dell'Ordine, ma nelle sede della Pro Loco di Coppito (L'Aquila), il 30 luglio, alle ore 10, come da precedente convocazione.
Mercoledì, 01 Luglio 2020 07:14

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA APPROVAZIONE BILANCIO

Definito l’elenco delle scuole che si sono aggiudicate il  riconoscimento dell’edizione 2020 del concorso nazionale organizzato  dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Il giornale e  i giornalismi nelle scuole”.  Si tratta, come stabilito dal  regolamento del concorso – giunto quest’anno alla 17.ma edizione – di 25 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato. Come nelle precedenti edizioni è stata un’occasione di crescita di…
In data 20 maggio 2020 il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha stabilito di annullare il pagamento della mora sulle quote d'iscrizione relative al 2020. Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo ha recepito l'indicazione del Cnog stabilendo che i colleghi che verseranno la quota di iscrzione entro il 30 giugno 2020 saranno esentati dal pagamento dei diritti di mora. I colleghi che hanno ricevuto i solleciti di pagamento, inviati prima della decisione del Consiglio nazionale, possono versare la quota di iscirzione di 115 euro se non pensionati e di 58 euro se pensionati. I colleghi che già  hanno pagato con…
Cari Colleghi, a seguito delle vostre numerose richieste aggiorniamo il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 18 maggio 2020 tra regioni. Da poche ore il Ministero ha modificato quello precedente. Il fac simile è scaricabile, nei formati word e pdf, cliccando sui seguenti link: Modello Word Autocertificazione Giornalisti aggiornato Modello Pdf Autocertificazione Giornalisti aggiornato Come per i precedenti modelli, il documento può essere stampato, compilato ed esibito alle Autorità che ne facessero richiesta, unitamente al tesserino professionale. Qualora disponibile, è sempre consigliabile accludere un ordine di servizio rilasciato dalla segreteria di redazione di appartenenza. Chi ne è sprovvisto, in caso di lavoro…
In applicazione delle norme e delle disposizioni dettate in materia di contenimento dell'epidemia Covid-19, e fino al termine dell'emergenza, le attività del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo riprendono in modalità videoconferenza, laddove non sia prevista la partecipazione di giornalisti sottoposti a procedimento discplinare.
Giovedì, 07 Maggio 2020 15:15

ASPIRANTI PUBBLICISTI – CORSO ONLINE

Il Consiglio Nazionale mette a disposizione degli aspiranti pubblicisti un corso online incentrato sulla deontologia giornalistica, che si articola in due parti. Nella prima verranno approfonditi i seguenti argomenti: Libertà di espressione, diritto di cronaca ed etica giornalistica, verità, obiettività, rettifica, rispetto delle fonti. Nella seconda verranno affrontati i seguenti argomenti: Consigli di disciplina e riforma Ordine, Obbligo privacy e Carta di Treviso e migranti. Al termine di ciascuna lezione, verrà proposto un test di verifica le cui domande sono tratte dal corso nonché dalla legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti e dal Regolamento sulla formazione professionale continua a cui sono…
L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione, mette a disposizione gratuita dei giornalisti, impegnati professionalmente in prima linea nella cronaca del Covid 19,  mascherine Ffp2 e chirurgiche. Ciascun giornalista può recarsi presso le strutture di seguito elencate per ritirarle dopo aver esibito la tessera di iscrizione all’Ordine. “ Per il momento  -ha spiegato il Presidente Stefano Pallotta- , si tratta di una fornitura limitata. Cercheremo di reperirne altre insieme ad altri presidi sanitari per venire incontro ai giornalisti esposti al rischio contagio. Invito i colleghi che lavorano da casa e chi non ne ha strettamente…
Corsi di formazione in presenza sospesi fino al 16 maggio. Lo ha deciso il Comitato Esecutivo nella riunione di ieri, 9 aprile, in considerazione delle misure governative per il contenimento della diffusione del Covid-19. Nella stessa riunione è emersa la necessità di approfondire le tecnologie che consentano di accertare che l’iscritto partecipi effettivamente al corso (es. Sistema Pubblico di Identità Digitale, App, ecc.) dando eventualmente il via alla possibilità di erogare la formazione in streaming. In ogni caso l’Esecutivo si farà promotore di un’iniziativa da sottoporre all’attenzione eventualmente anche del Ministero vigilante, che consenta agli iscritti di non subire conseguenze…
Sospesa la 132° sessione di esami di idoneità professionale, la cui prova scritta era in programma il 28 aprile, a Roma. A stabilirlo il decreto-legge sulla scuola n. 22/2020, entrato in vigore oggi, 9 aprile, e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 93. La nuova disposizione (art. 5) estende la sospensione per 60 giorni prevista per le procedure concorsuali d’accesso al pubblico impiego – in vigore dal 17 marzo scorso – agli esami di abilitazione per le professioni regolamentate sottoposte alla vigilanza del Ministero della Giustizia, ivi comprese le misure compensative per il riconoscimento dei titoli esteri. Non appena le disposizioni…
Fermo restando le attuali disposizioni generali in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19, tutte le attività del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo sono sospese a tempo indeterminato. Lo comunica il presidente del Consiglio di disciplina, Sergio D'Agostino.
Il Garante per la protezione dei dati personali sta ricevendo, in questo periodo, segnalazioni e reclami con i quali viene lamentata, da parte de famigliari, la diffusione sui social e sugli organi di stampa, anche on line, di dati personali eccessivi ( nome, cognome, indirizzo di casa, dettagli clinici) riguardanti persone risultate positive al Covid 19. In una nota ( che pubblichiamo in allegato) il Garante ha voluto ricordare che: " Anche in un situazione di emergenza quale quella attuale, in cui l'informazione mostra tutte le sue caratteristiche di servizio indispensabile per la collettività, non possono essere disattese alcune garanzie…
n allegato è possibile scaricare il nuovo modello aggiornato di autocertificazione per consentire ai giornalisti di muoversi per comporovate esigenze lavorative.    
“Anche l’Ordine dei Giornalisti è pronto a collaborare nella lotta alle notizie false veicolate in rete. A molti di noi vengono chieste spesso conferme sulla fondatezza di notizie che vengono fatte circolare sui social. Una piaga che esiste da tempo, tanto da averci fatto sostenere di essere i medici delle Fake news. I giornalisti devono essere sempre in prima linea nel verificare le fonti e raccontare la verità sostanziale dei fatti. Non è possibile tollerare manipolazioni e falsificazioni di informazioni fondamentali, soprattutto in una fase di emergenza epocale come questa. Pertanto raccogliamo l’invito del sottosegretario Andrea Martella e offriamo la…
In allegato è possibile scaricare il nuovo modello aggiornato di autocertificazione per consentire ai giornalisti di muoversi per comporovate esigenze lavorative.
Il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunito oggi con alcuni componenti in videoconferenza,  ha deliberato lo slittamento al primo settembre delle nuove norme in vigore per l’iscrizione nell’elenco dei pubblicisti. Si tratta del cosiddetto “foglio rosa”, la dichiarazione di inizio attività che sarebbe dovuta entrare in vigore dal primo aprile.  E’ stata inoltre avviata un’interlocuzione con il Ministero vigilante della Giustizia per il rinvio degli esami professionali di Stato in calendario a partire dal 28 aprile. Il Comitato esecutivo del Cnog ha anche ratificato la sospensione di tutti i corsi di formazione professionale per i giornalisti a carattere frontale, mentre quelli…
All'età di 74 anni ci ha lasciato il giornalista Peppino Vincolato. Per molti anni è stato alla redazione de "Il Tempo" di Chieti. Dal 2003 è stato capo della redazione di Cambobasso dello stesso quotidiano.  Giornalista di grande spessore culturale che univa ad una innata signorilità. Il suo impegno civile si è esplicato anche nell'attività politico-amministrativa mostrando anche in questo caso grande apertura mentale. Domani il funerale si potrà seguire in diretta su Facebook sul profilo Aeterna. Il consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo esprime profondo cordoglio e si unisce al dolore dei familiari.
  A seguito dell'emergenza sanitaria e delle nuove disposizioni emanate dal Governo e con la precisa volontà di garantire la sicurezza di tutti, gli uffici dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila, fino al 3 aprile, sono accessibili SOLO SU APPUNTAMENTO e solo per casi non risolvibili per telefono o posta elettronica ( normale o certificata), Inoltre, gli uffici saranno aperti al pubblcio con le modalità sopra descritte solo al mattino, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 12. Daremo ulteriori informazioni sulla base dei provvedimenti che il Governo assumerà per fronteggiare il coronavirus. Per…
In relazione al DPCM 08/03/2020 "Misure urgenti di contenimento del contagio", i giornalisti in servizio presso le redazioni e/o incaricati per servizi esterni possono circolare con l'autocertificazione per "comprovate esigenze lavorative". I colleghi sono pregati di aggiungere "Giornalista iscritto all'Ordine con tessera n. ...". In allegato i modelli di autocertificazione in formato word e pdf.  
 “Anche per la mia storia mi sento responsabilizzato, il mio Paese va preservato dal contagio del coronavirus, ma anche da un altro contagio, quello della psicosi, che si sta diffondendo soprattutto all’estero: la paura che questo sia un Paese dove non si può più andare”. Lo dice  Piero Angela, in conferenza stampa insieme al presidente dell’Odg Carlo Verna,  al Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a Roma, sul tema  ‘Informare non allarmare: coronavirus e comportamento corretto dei giornalisti’. “Non sono così allarmato dal virus, spero come.dicono alcuni virologi – spiega il giornalista e  divulgatore, che in serata è anche fra gli ospiti di Porta a…
Tutti i corsi di formazione programmati dall'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo fino al 30 marzo prossimo sono da ritenersi annullati in ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante "Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19". I corsi saranno riporgrammati quando le condizioni lo consentireanno. Le prenotazioni effettuate dai colleghi, per i corsi che sono stati cancellati, sono annullate.
I corsi di aggiornamento del 5 marzo a Lanciano sul tema " Normativa ambientale e comunicazione" e quello del 13 marzo a Pescara sul tema " Comunicare per salvare al cultura" sono stati annullati per indisponibilità dei relatori a causa delle disposizioni per la prevenzione della diffusione del coronavirus. Gli altri corsi già programmati al momento restano confermati. Ulteriori modifiche al calendario saranno tempestivamente comunicate attraverso mail e con notizie sul sito dell'Odg.
Dal 1 di aprile, su decisione del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, sarà istituito il registro per gli aspiranti pubblicisti. In allegato pubblichiamo il documento approvato dal Cnog con il titolo " Integrazioni alle linee guida per aspiranti pubblicisti approvato dal Consiglio nazionale il 28 gennaio 2020".
Lunedì, 03 Febbraio 2020 08:44

FORMAZIONE: LETTERA AGLI ISCRITTI INADEMPIENTI

Il secondo triennio di formazione obbligatoria continua per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti, introdotta dalla legge 148/2011, è scaduto il 31 dicembre 2019. Entro quella data era obbligatorio conseguire un minimo di 60 crediti, di cui almeno 20 deontologici ( 20 solo deontologici con un'anzianità di iscrizione all'Ordine di 30 anni). Ti invito, pertanto, a verificare sulla piattaforma Sigef la tua posizione  e in caso di inosservanza avviare entro il 30 giugno 2020, il percorso formativo per la parte mancante, che va completato entro il 30 settembre 2020. Qualora dovesse persistere l'inosservanza, ti informo che il Consiglio regionale dell'Ordine darà…
Non ci sarà più il riconoscimento a posteriori dell’attività giornalistica per gli aspiranti pubblicisti che vorranno iscriversi all’Ordine.  Dal primo aprile entrerà in vigore il “registro degli aspiranti pubblicisti” che prevede un percorso formativo che avrà una data di inizio  per coloro che vorranno accedere all’elenco pubblicisti dell’albo professionale.Sarà una specie di “foglio rosa” per accedere all’Ordine dei Giornalisti, una rivoluzione delle regole dettata dalla necessità di migliorare i profili professionali dei nuovi entranti; soprattutto per quanto riguarda la deontologia. La novità arriva con l’approvazione da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, di concerto con la Consulta dei presidenti regionali, della…
E' morto la scorsa notte, dopo una breve malattia, Mauro, di 61 anni, fratello del consigliere-segretario dell'Odg, Marina Marinucci. La cerimonia funebre si terrà domani, 24 dicembre, alle ore 15, nella chiesa di Santa Giusta, a Colle di Sassa. Alla collega Marinucci un affettuoso abbraccio da parte dei componenti del consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo.
Giovedì, 19 Dicembre 2019 09:17

CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITA' FINE ANNO

Gli uffici di segreteria dell'OdG Abruzzo resteranno chiusi da lunedì 23 dicembre fino a venerdì 3 gennaio per le festività di fine anno. Per comunicazioni urgenti è possibile chiamare il 3343435977. A tutti i colleghi un augurio di serenità . 
Lunedì, 02 Dicembre 2019 10:36

PREMIO POLIDORO: CERIMONIA IL 13 DICEMBRE

La diciottesima edizione del Premio "Guido Polidoro", edizione 2019, si terrà all'Aquila, al Palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, il 13 dicembre prossimo, con inizio alle ore 10. Nel corso della cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà anche un convegno sul tema "Informazione sotto scorta", riguardante le minacce e le intimidazione ai giornalisti nell'esercizio dell'attività professionale. Il convegno è valido per  la formazione permanente con il riconoscimento di cinque crediti deontologici. Tutti i colleghi sono invitati a partecipare. In allegato la locandina dell'evento.
Il Presidente dell'OdG Abruzzo, Stefano Pallotta, come consuetudine, ha indirizzato la lettera di fine anno ai colleghi per un sintetico bilancio dell'anno che si sta chiudendo. Nella lettera sono indicate le modalità di pagamento della quota di iscrzione per il 2020, che è rimasta invariata. I colleghi che intendono effettuare il pagamento con il bollettino postale possono scaricarlo direttamente dal sito.
E ' morto Amedeo Esposito un maestro di giornalismo. Amedeo ha lasciato una impronta indelebile nella storia dell'informazione dell'Abruzzo. Lascia un vuoto incolmabile  e un profondo dolore in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il suo impegno civile andava oltre la professione giornalistica, che ha onorato con grandi servizi e indimenticabili interviste come quella con il filosofo francese Jean-Paul Sartre e la  sua compagna Simone de Beauvoir. Non ha mai fatto mancare consigli e indicazioni ai giovani che si sono avvicinati alla professione. La sua passione per la storia locale, soprattutto dell'Aquila, lo ha visto impegnato fino alla fine nel…
Venerdì, 18 Ottobre 2019 06:16

FORMAZIONE: IL 31 DICEMBRE 2019 SCADE TRIENNIO

Il 31 dicembre prossimo scadrà il triennio formativo 2017-2019. Entro questa data i giornalisti professionisti e pubblicisti, che hanno l'obbligo dell'aggiornamento professionale, dovranno aver conseguito i crediti formativi previsti dal regolamento approvato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Nel ricordare che l'obbligo della formazione permanente è stato introdotto da una legge dello Stato, si ricorda anche che i colleghi che non avranno adempiuto a tale obbligo saranno deferiti al Consiglio di disciplina per violazione di una specifica norma deontologica. I giornalisti in ritardo potranno recuperare, entro la prevista scadenza, accedendo ai corsi on line, presenti sulla piattaforma Sigef, o frequentando…
L’AQUILA 14 ott. - La conferenza stampa per la presentazione del bando della XVIII edizione del premio giornalistico nazionale , intitolato a Guido Polidoro, si terrà il 22 ottobre prossimo, all’Aquila, nella sala Silone del Consiglio regionale, a Palazzo dell’Emiciclo, con inizio alle 11,30.        Il bando è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti che potranno presentare gli articoli e i servizi pubblicati tra l’ 1 novembre 2018 e il 31 ottobre 2019, riguardanti aspetti significativi della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi.        L’edizione 2019 è dedicata alle problematiche riguardanti le minacce, aggressioni e intimidazione ai…
Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, dopo aver appreso dal comitato di redazione del quotidiano "Il Centro" e dal segretario del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi, dell'apertura di un procedimento disciplinare, promosso dall'editore, nei confronti di un redattore dello stesso quotidiano, con motivazioni che attengono ll'autonomia  professionale, rileva che tale procedura lede questa fondamentale prerogativa e colpisce direttamente l'indipendenza dei giornalisti. Esprime, pertanto,  totale solidarietà al collega e respinge ogni tentativo di ingerenza nell'autonomia lavorativa e professionale dei singoli redattori e dell'intera redazione.
L'avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato come "Specialista nei rapporti con i media", emanato dal comune di Pescara, è stato aperto anche ai giornalisti pubblicisti. Lo si stabilisce in un atto  di determinazione, a firma del responsabile del settore Fabio Zuccarini, in seguito ad un incontro con il Presidente e con il Vicepresidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, rispettivamente Stefano Pallotta e Oscar Buonamano. L'incontro era stato richiesto in seguito alla pubblicazione dell'avviso pubblico riservato, in un primo momento, solo ai giornalisti professionisti. Nel corso dell'incontro si era convenuto di agevolare la più ampia…
Riservare ai soli giornalisti professionisti  ( con l'esclusione dei giornalisti pubblicisti) la partecipazione agli avvisi pubblici per l'ufficio stampa del Comune di Pescara è immotivato e giuridicamente non corretto. Lo sostiene il Presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, che ha inviato una lettera al sindaco di Pescara, Carlo Masci, per chiedere la modifica dei due avvisi pubblici ai sensi della legge 150 del 2000. Questo il testo della lettera Egr. sig. Sindaco, sottopongo alla sua cortese attenzione una questione che all’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo sta molto a cuore. Lo faccio in relazione ai due avvisi pubblici, pubblicati dal Comune…
Sabato, 24 Agosto 2019 09:45

E' MORTA LA GIORNALISTA SIMONA PETACCIA

La giornalista Simona Petaccia si è spenta la scorsa notte all'ospedale di Chieti. Giornalista di grande sensibilità e competenza professionali, Simona ha ricoperto importanti ruoli regionali e nazionali nel mondo della comunicazione. Di recente aveva partecipato come relatrice al Meet Lucca Tourism. Presidente della onlus Diritti Diretti così si presentava sul sito personale: " Il mio lavoro consiste nel far comprendere che progettazione universale significa qualità e sviluppo socio-economico per la comunità e l'imprenditoria, non solidarietà verso i disabili o semplicemente un obbligo di legge. Attraverso la mia attività, accelero quindi il processo che conduce verso città accoglienti per i…
Gli uffici di segreteria dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi per ferie da lunedi' 5 agosto a venerdì 30 agosto. Riapriranno lunedì 2 settembre con il consueto orario. Per comunicazioni urgenti è possibile telefonare ai seguenti numeri:  3318478990 e 3343435977. 
Il bando di ammissione  del Premio Franco Giustolisi 2019 è stato prorogato al 15 settembre 2019. Vi possono partecipare giornalisti della carta stampata, radiofonici, televisivi, web, che abbiano scritti libri di inchiesta, impegnati in reportage di qualità. La cerimonia di presentazione prevista per l'8 settembre a Roccaraso organizzata dal Comune è invece spostata a fine anno al Senato. L’annuncio dei vincitori sarà comunicato come ogni anno a mezzo stampa il 10 novembre, quinto anniversario della scomparsa di Franco Giustolisi. La premiazione in base alle date concordate con I presidenti Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, primi promotori del premio…
Hai scaricato sul tuo smartphone o sul tuo tablet l’app ODG SIGEF Mobile? Con Odg Sigef Mobile potrai verificare facilmente il numero dei tuoi crediti, cercare eventi formativi nella città che preferisci e iscriverti. Dal 3 giugno, inoltre, potrai registrare l’entrata e l’uscita ai corsi mostrando il QRCode, senza dover più pensare alla stampa del foglio con l’iscrizione. Odg Sigef Mobile è scaricabile da Google Playstore per Android e da Apple Store per IOS. Per effettuare il login bastano le stesse credenziali della piattaforma Sigef. Per assistenza : supporto@lansystems.it
L'Ufficio di segreteria dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo resterà chiuso nei giorni 10 e 13 maggio prossimi (venerdì e lunedì) per impegni d'ufficio fuori sede. 
Il giornale scolastico "IL Ponte" dell’Istituto superiore scolastico De Titta-Fermi di Lanciano ha vinto la sedicesima edizione del concorso nazionale “Il Giornale e i giornalismi nelle scuole” dell'Ordine dei Giornalisti. La redazione é stata premiata mercoledì 17 aprile nel corso di una cerimonia che si é tenuta nella stupenda cornice del Teatro Alessandro Bonci di Cesena, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna e della giornalista RAI Adele Ammendola, volto noto e voce storica dell’edizione serale del Tg2. Quest’ultima, insieme al presidente emerito e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti, Nicola Marini, ha premiato il giornale scolastico "Il Ponte" con…
Gli uffici di segreteria dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi, per le festività di Pasqua, da venerdì 19 a venerd' 26 aprile prossimi. Gli uffici riapriranno, con il consueto otrario d'ufficio, lunedi' 29 aprile. A tutti i colleghi auguri per una serena Pasqua.
Si è tenuta nei giorni scorsi, all'Aquila, presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, la cerimonia di consegna delle tesssere professionali ai giornalisti professionisti che hanno superato la prova di idoneità nelle ulrime sessioni d'esame, che si sono svolte a Roma. Il Presidente dell'Ordine, Stefano Pallotta, ha consegnato gli attestati e le tessere ai colleghi: Marcella Pace, Alessandro Rico, Giammarco Menga, Giovanni Tontodonati, Maurizio De Luca, Marino Fiorà, Luigi Vespasiani, Gianluca De Rosa e Grazia Di Dio. 
Il Corso per i praticanti, che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale, si terrà dall' 8 al 13 aprile 2019, all'Aquila, presso l'Ordine dei medici, in via Gronchi 16, in località Campo di Pile. Il corso è aperto alla partecipazione degli aspiranti pubblicisti. La partecipazione al corso darà diritto a 10 crediti formativi deontologici per gli iscritti all'Ordine. In allegato il calendario delle lezioni.
Con l'approvazione da parte del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, nella seduta del 4 marzo 2019, dell'articolo 8 del Regolamento per la trattazione dei procedimenti disciplinari del 5 aprile 2016, riprenderà nei prossimi giorni la pubblicazione sul sito internet dell'Odg Abruzzo delle decisioni inerenti le sanzioni irrogate ai colleghi che abbiano commesso violazioni deontologiche. La modifica dell'articolo 8 si è resa necessaria in relazione all'entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali.  Questo il testo del regolamento così come modificato: ARTICOLO 8 Pubblicità delle decisioni Ferme restando le norme dettate a tutela dai dati…
All'età di 93 anni in Roma è venuto a mancare Gino Falleri, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio e presidente del Gruppo Uffici Stampa. Era ancora attivissimo con la sua presenza nei convegni e corsi di formazione dell'ODG Lazio. Con la scomparsa di Falleri, se ne va un tassello importante della storia del giornalismo italiano. Lascia un grande vuoto. Il consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo partecipa al cordoglio dell'ODG Lazio e dei familiari dell'apprezzato professionista. 
Si comunica ai colleghi giornalisti che l'invio automatizzato degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione è temporaneamente sospeso per ragioni tecniche.  Tuttavia la attribuzione dei crediti avviene regolarmente sui propri profili della piattaforma Sigef. L'invio degli attestati riprenderà entro la fine del mese di Marzo 2019. 
L'Assemblea degli iscritti all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, per l'approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, è stata convocata per il 14 marzo, alle ore 7, in prima convocazione e per il 29 marzo, alle ore 10,00, in seconda convocazione, presso la sede dell'Ordine, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila. Nell'occasione il presidente del Consiglio di disciplina terrà l'annuale relazione sull'attività disciplinare.
Ancora una vile aggressione contro il giornalista Daniele Piervincenzi,  dopo  quella di Ostia. Questa volta, nel quartiere Rancitelli di Pescara, mentre realizzava un’inchiesta sui clan della periferia pescarese per il programma “Popolo sovrano” di Rai2.      L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, nel condannare il vile atto d’ intimidazione e violenza, si schiera al fianco di Daniele Piervincenzi e invita le forze dell’ordine a individuare i responsabili dell’aggressione, peraltro chiaramente identificabili dal video pubblicato dalla Rai. Le istituzioni e le forze dell’ordine garantiscano ai giornalisti di poter esercitare il loro lavoro nell’interesse della collettività.  Il quartiere Rancitelli non può essere terra di nessuno, luogo dove l’informazione non…
Il consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo ha deciso di organizzare, anche quest'anno, il corso per i praticanti che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale dall' 8 al 13 aprile. Il corso è aperto anche ai pubblicisti e aspiranti pubblicisti. La partecipazione al corso consentirà di acquisire 10 crediti formativi. Agli aspiranti pubblicisti che vi parteciperanno sarà rilasciato un attestato sostitutivo del colloquio richiesto per l'iscrzione all'Ordine. Il corso ha un costo di 250 euro compresivo di vitto e materiale didattico. Per le prenotazioni chiamare la segreteria dell'Ordine 0862 411074, oppure per mail segreteria@odg.abruzzo.it 
Gli insulti sessisti e le ingiurie rivolte alla gionalista Lilli Mandara e all'avvocata Teresa Nannarone sono la manifestazione di un clima di odio e di rancore che deve essere bandito dal dibattito pubblico. Ne va della sopravvivenza della manifestazione del libero pensiero e della stesa libertà di stampa. L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo stigmatizza le frasi volgari e  di istigazione alla violenza contenute nei commenti postati sulla notizia pubblicata dalla testata giornalistica diretta della collega Mandara che commentava uno striscione esposto durante il comizio tenuto a Sulmona dal Ministro dell' Interno, Matteo Salvini.  L'Odg esprime piena solidarietà alla collega e alla…
La Federazione nazionale della stampa italiana, l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e il Sindacato dei giornalisti d'Abruzzo esprimono pieno sostegno all'assemblea dei giornalisti del quotidiano il Centro d'Abruzzo e condannano il grave atto intimidatorio messo in atto dalla giunta del Comune di Tagliacozzo che l'8 gennaio scorso ha deliberato un provvedimento senza precedenti in Abruzzo per agire in tribunale contro gli articoli pubblicati sui quotidiani “Il Centro”, “Marsicalive” e “Terre Marsicane”, in merito ad un’ inchiesta giudiziaria  su un appalto comunale. I colleghi finiti nel mirino del Comune di Tagliacozzo hanno solo fatto il loro dovere: informare i cittadini  riportando fatti…
  FIABA e la Biblioteca e Associazione Culturale "Angelo Maria Palmieri", in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, organizzano la VIII edizione del premio nazionale di giornalismo intitolato ad Angelo Maria Palmieri scomparso a soli 30 anni nel 2011. Il concorso è ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane giornalista: la correttezza e l'obiettività nell'informazione e l'impegno sociale. Infatti, saranno premiati i primi tre migliori articoli o servizi radio radio-televisivi, che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori etici della professione come la tutela dei diritti umani, il superamento di tutte le barriere, le pari…
Cari Collegni, l'anno che si chiude ha visto, ancora una volta, la nostra categoria al centro delle attenzioni, purtroppo non benevole, di esponenti del Governo che hanno proposto, avviato e ipotizzato diverse iniziative con ricadute negative sul sistema dell informazione: riduzione/soppressione dei fondi per l'editoria e abolizione dell Ordine dei giornalisti. A ciò si devono aggiungere i pesanti insulti ai giornalisti che hanno indotto l’Ordine e il sindacato a scendere in piazza in difesa della liberta di stampa. Mai come in questo momento l' informazione e i giornalisti subiscono un attacco che non appare occasionale. Sembra, piuttosto, l'avvio di un…
L'ufficio di segreteria dell'OdG Abruzzo resterà chiuso, per le festività di fine anno, dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. L'ufficio riaprirà il 7 gennaio 2018. Per comunicazioni urgenti 3343435977. Auguri a tutti i giornalisti abruzzesi.
L'Ordine del giornalismo, una sfida alla disinformazione: è il titolo della conversazione che il Presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna e il Tesoriere del Consiglio nazionale dell'Ordine, Nicola Marini, terranno il 14 dicembre prossimo, all'Aquila, presso la sala ipogea di Palazzo dell'Emiciclo (Sede del Consiglio regionale), dalle ore  17 alle 19, in occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Guido Polidoro". L'evento è valido come corso di formazione per i giornalisti con l'attribuzione di 4 crediti deontologici. I giornalisti abruzzesi sono invitati a partecipare.
(ACRA) Presentato questa mattina all’Emiciclo il Premio giornalistico “Guido Polidoro”  giunto alla sua diciassettesima edizione. Un premio  ormai strutturato che viene realizzato dal 2001 grazie alla collaborazione di alcune istituzioni come la Fondazione Carispaq e la Bper, da quest’anno anche con il contributo del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Per il Presidente Di Pangrazio:”E’ un piacere che l’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo abbia chiesto al Consiglio regionale di patrocinare il Premio per ricordare l’importante figura di Guido Polidoro. Un giornalista onesto intellettualmente con una passione a tutto campo, dall’informazione alla cultura. Una figura autorevole che ha valorizzato la buona informazione e il cui ricordo resta vivo…
Mercoledì, 26 Settembre 2018 13:34

ODG E SGA: PRIMADANOI NON PUO' CHIUDERE

"Primadanoi non può e non deve chiudere", sarebbe una sconfitta per la democrazia e per l'intero sistema dell'informazione abruzzese. Non può chiudere perché non possono morire la libera informazione e il giornalismo d'inchiesta, punti di forza di uno dei primissimi siti di informazione on line, nato in Abruzzo 13 anni fa, e di altre realtà editoriali della regione. I giornalisti tutti sono vicini e solidali con  i colleghi e con il direttore, Alessandro Biancardi.  Non possiamo più essere spettatori silenti: una società che vuole essere autenticamente democratica ha bisogno di una stampa libera e indipendente e la chiusura dell'ennesima testata giornalistica,…
I giornalisti che parteciperanno al convegno "Il Parco nazionale d'Abruzzo e il suo fondatore:Erminio Sipari tra storia e attualità", che si terrà il 5 ottobre prossimo a Pescasseroli, potranno visitare gratuitamente  la casa-museo "Palazzo Sipari" e casa natale di Benedetto Croce. I colleghi interessati possono inviare la richiesta di partecipazione all'indirizzo e-mail fondazionesipari@virgilio.it. Nella richiests che dovrà pervenire entro il 3 ottobre prossimo, si dovrà indicare, oltre al nominativo, il proprio recapito telefonico e, se possibile, la testata con la qualesi collabora.  Per ulteriori informazioni: Fondazione Erminio Sipari e Zel Sipari onlus tel. 0863 910748, cell. 3343495164.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo richiama i colleghi a una maggiore attenzione al diritto d’autore. Giungono, sempre più spesso, segnalazioni di violazione delle regole deontologiche, che dovrebbero ispirare il corretto comportamento nel caso di utilizzazione di contenuti giornalistici prodotti da altre testate d’informazione. Correttezza deontologica imporrebbe, in questi casi, quantomeno, la citazione della fonte di emissione dell’informazione di cui si vuole fare uso o rilanciare.      Copiare e incollare contenuti di altri, spacciandoli per propri, è un abuso. Il giornalista che pone in essere il plagio di un articolo altrui viene meno alle norme di legge dettate a tutela della…
Nunzia Riccò, madre del collega Paolo Castignani - per diversi anni consigliere dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo -  si è spenta all'età di 92 anni. A Paolo giunga il cordoglio dei colleghi del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti. I funerali si terranno, oggi, 3 agosto, nella chiesa di S.Alfonso, a Francavilla al mare, con inizio alle 16,30.
Si comunica che gli uffici del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti resteranno chiusi, per ferie estive, da lunedì 6 agosto a venerdì 24 agosto 2018, compresi. Gli uffici riapriranno,pertanto, lunedì 27 agosto prossimo. Per richieste e segnalazioni urgenti e indifferibili chiamare il 3343435977.
L'AQUILA 25 LUG .- Taglio della torta per il trentesimo anno di attività professionale nell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo di Maria Paola Sebastiani.   Al termine della seduta del 25 luglio 2018 dell'ODG Abruzzo, il Presidente Stefano Pallotta ed i Consiglieri, sicuri di interpretare i sentimenti dei colleghii,   hanno espresso riconoscenza e gratitudine  a Maria Paola Sebastiani, unica dipendente dell'Ordine regionale, per il suo lavoro al servizio dei giornalisti abruzzesi.
Gentili colleghi,    stiamo lavorando alla prima selezione delle inchieste da candidare al Premio Giustolisi  “Giustizia e Verità”. Vorremo allargare il più possibile le maglie della nostra rete, per scovare quei validi lavori che spesso e sfortunatamente passano inosservati. Perciò ci rivolgiamo a voi.    Oltre ad invitarvi a partecipare al premio con qualsiasi contributo che abbiate realizzato sui vostri canali a partire dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018, vorremmo chiedervi di segnalarci (qualora abbiate scoperto o intravisto inchieste, articoli o libri di rilievo) nomi e contatti di altri colleghi che stanno lavorando a delle inchieste di qualsiasi natura.  …
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - UE 679/2016 (RGPD) CONFERITI ALL'ORDINE DEI GIORNALISTI D'ABRUZZO L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, in qualità di titolare (con sede in Via Guido Polidoro 1 - 67100 L'Aquila (AQ); Email: segreteria@odg.abruzzo.it; PEC: segreteria@pec.odg.abruzzo.it; Tel. 0862 411074 - Fax 0862 761005), tratterà i dati personali conferiti dagli iscritti all'Albo dei Giornalisti e pubblicisti d'Abruzzo con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dalla normativa in materia di esercizio della professione giornalistica e tenuta dell'albo professionale (L. 3 Febbraio 1963, n. 69 Ordinamento della professione di…
Nel corso di una cerimonia tenutasi all'Aquila, il Presidente dell'Ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, ha consegnato le tessere professionali e gli attestati ai colleghi che hanno superato l'esame di idoneità professionale per l'iscrzione all'elenco dei giornalisti professionisti. I nuovi professionisti sono: Giorgio D'Orazio, Alessio Giancristofaro, Angelo Liberatore, Maria Elena Cosenza, Davide De Amicis, Sabrina Dei Nobili e Federica Fusco. 
Al termine dell'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, tenutasi all'Aquila, presso la sede dell'Ordine, il 29 marzo scorso, si è svolta la cerimonia di premiazione dei colleghi che hanno raggiunto 35 anni di iscrizione all'Albo professionale. Questi i colleghi premiati:  Silvano Barone, Ennio Panfilo Bellucci, Giuseppa Rosa Di Marco, Pierpaolo Marchetti, Stefania Marini, Lucio Valentini, Giorgio Antonelli, Raffaele Bigi, Luigi Carrozza, Maria Aurelia D'Antonio, Antonio Delle Monache, Enrico Di Giuseppantonio, Augusto Ferrara, Ferdinando Ferrari, Tito Fratoddi, Giuseppe galasso, Ferdinando Mercuri, Stefania Pacini, Clorinda Petresemolo, Giuseppe Quieti, Silvio Rosati, Franca Scagliarini, Fiore Zuccarini.
  La pubblicazione di un esposto presentato da un privato cittadino alla magistratura, un documento che tecnicamente non può essere considerato coperto da segreto istruttorio, oggi ha dato occasione per una inaudita intrusione delle forze dell’ordine e della magistratura nella redazione olbiese della Nuova Sardegna. La sede del giornale è stata perquisita dai carabinieri che hanno sequestrato materiale, questo sì, garantito e protetto per legge dal segreto professionale. I militari, incaricati dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, hanno infatti sequestrato alla cronista Tiziana Simula il telefono personale e i  computer personale e professionale. Quest’ultimo contiene tutta la posta, tanto quella…
In allegato il calendario delle lezioni del corso per praticanti e aspiranti pubblicisti che si terrà all'Università di Teramo dal 9 al 14  aprile (Facoltà di Scienze della Comunicazione, sala consiliare). Il corso prevede l'assegnazione di 10 crediti formativi deontologici.
L'assemblea dei giornalisti abruzzesi, per l'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018, si terrà, in prima convocazione, il 18 marzo 2018, alle ore 7,00, presso la sede dell'Ordine, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila e, in seconda convocazione, il 29 marzo 2018, alle ore 10, presso la sede dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, in via Guido Polidoro 1, all'Aquila. Nell'occasione il presidente del Consiglio di discplina terrà l'annuale relazione sull'attività dell'organismo.
Mercoledì, 28 Febbraio 2018 09:52

FORMAZIONE: ANNULLATO CORSO SU POPULISMI A PESCARA

A causa dell'indisponibilità dei relatori il corso sul tema "Populismi: storia, teorie e retoriche di appello al popolo e strumenti di comunicazione", in programma oggi 28 febbraio, dalle ore 16,30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, è stato annullato. Chiediamo scusa ai colleghi per il disagio.
Martedì, 06 Febbraio 2018 09:44

E' morta la madre della collega Selenia Secondi

E' morta la  madre di Selenia Secondi consigliera del Collegio di Disciplina dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Profondo cordoglio è stato espresso dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta a nome dell'intero consiglio e dal Presidente del Consiglio di Disciplina Sergio D'Agostino a nome del Collegio. I funerali si terranno domani mercoledì 7 febbraio a Chieti, con inizio alle ore 15,30, presso la chiesa della parrocchia di Sant'Agostino. 
Martedì, 30 Gennaio 2018 08:32

QUOTA ISCRIZIONE PER IL 2018

La quota di iscrizione per l’'anno 2018 è di 115,00 euro e 58 euro per i pensionati. La data di scadenza per il rinnovo della quota è fissata al 31 gennaio 2018. I versamenti possono essere effettuati con il bollettino postale 13166673, oppure tramite bonifico sul conto corrente bancario IBAN: IT81E05387 03601 000000119289 intestato all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, presso BPER, con causale “Quota iscrizione Ordine Giornalisti d’Abruzzo”. Per chi ha urgente necessità di vidimazione annuale del tesserino, il pagamento può essere effettuato anche presso la sede dell’Odg, in Via Guido Polidoro, 1, all’Aquila.
Il corso per i praticanti che dovranno sostenere l'esame di idoneità professionale si terrà dal 9 al 14 aprile prossimi a Teramo presso l'Università di Teramo, facoltà di Scienze delle comunicazioni. Il corso è aperto anche ai pubblicisti. La partecipazione al corso consentirà di acquisire 10 crediti formativi. Agli aspiranti pubblicisti che vi parteciperanno sarà rilasciato un attestato sostitutivo del colloquio richiesto per l'iscrzione all'Ordine. Il corso ha un costo di 250 euro compresivo di vitto e materiale didattico. Per le prenotazioni chiamare la segreteria dell'Ordine 0862 411074, oppure per mail segreteria@odg.abruzzo.it   Il calendario delle lezioni sarà pubblicato nei…
Il Consiglio dell'Ordine giornalisti d'Abruzzo nella seduta del 23 gennaio 2018 ha approvato il Piano Unico per la Trasparenza ed Anticorruzione triennio 2018-2020. L'atto deliberativo è stato approvato all'unanimità, e parimenti è stata anche predisposta la prevista relazione annuale 2018 in ottemperanza alle vigenti normative. Con il triennio 2018-2020,  ci si prefigge di approfondire costantemente la materia che risulta essere di basilare importanza sia in relazione all'adempimento formale di legge, ma anche e soprattutto all'attuazione di una correttezza e forma di garanzia dovuta sia all'Ente di Diritto Pubblico che a tutti gli iscritti. L'obiettivo è quello di sviluppare nel corso del…
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti il 13 dicembre scorso ha deliberato la proroga del percorso del Ricongiungimento sino al 31 dicembre 2019. Restano invariate le condizioni e le modalità di accesso (iscrizione da almeno cinque anni all’Elenco Pubblicisti dell’Albo, ecc.) così come stabilite dal Nuovo Testo Ricongiungimento per i pubblicisti (approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2016). Per ulteriori informazioni: www.odg.it/content/il-ricongiungimento 
Mercoledì, 20 Dicembre 2017 08:17

CHIUSURA UFFICI PER LE FESTIVITÀ DI FINE ANNO

Per le festività di Natale e Capodanno gli uffici della segreteria dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo resteranno chiusi dal 22 dicembre al 7 gennaio. La segreteria riaprirà l'8 gennaio con il consueto orario di ufficio. Per comunicazioni urgenti i colleghi possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 3318478990 - 3343435977. Buone feste a tutti i giornalisti abruzzesi
  Intesa Cnog-Casagit per offrire gratuitamente Card Open, la carta che consentirà l’accesso alla rete di Casagitservizi ai colleghi non iscritti alla Casagit. La card sarà in distribuzione dall’inizio di gennaio 2018 presso gli Ordini regionali.  15 dicembre 2017 - Per iniziativa congiunta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Casagit, rappresentati dai rispettivi presidenti Carlo Verna e Daniele Cerrato, è nata la Card Open Giornalisti: un nuovo strumento che darà l’opportunità a professionisti, pubblicisti, autonomi e titolari di contratti atipici non iscritti a uno dei quattro profili Casagit di accedere a tariffe agevolate alla rete delle 1200 strutture convenzionate con Casagitservizi presenti sul…
La cerimonia di premiazione della XVI edizione del premio giornalistico "Guido Polidoro" si terrà il 15 dicembre prssimo, con inizio alle ore 17, presso l'auditorium della Bper, in via Pescara, all'Aquila.  Le cerimonia di consegna dei premi sarà preceduta da un seminario sul tema " I giornalisti abruzzesi (Verna, Mori e Celestini) e il servizio pubblico radiotelevisivo", con la partecipazione dei giornalisti Maria Rosaria La Morgia, Nicola Marini, Fabrizio Masciangioli, Guido Alferi, Silvano Barone e Antimo Amore. La cerimonia sarà aperta dai saluti di Marco Fanfani (Presidente della Fondazione Carispaq), Guido Serafini (Responsabile direzione territoriale adriatica Bper) e Stefano Pallotta…
Scadrà il 28 novembre prossimo il termine per la presentazione degli articoli e dei servizi giornalisti per partecipare al Premio giornalistico “Polidoro”, sedicesima edizione.  Gli articoli, i servizi e le inchieste giornalistiche riguardanti la cultura, l’economia, la società e le tradizione popolari dovranno risultare pubblicati, radiotrasmessi, teletrasmessi o messi on-line nel periodo compreso tra il primo novembre 2016 e il 31 ottobre 2017.  Il Premio si articola in un’unica sezione dotata di un primo premio di 1300,00 euro, di un secondo premio di 700,00 euro e di un terzo premio di 400,00 euro. La commissione giudicatrice è presieduta dal prof.…
L’Aquila 26 ott. – La conferenza stampa per la presentazione della XVI edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro”, si terrà il 31 ottobre prossimo, con inizio alle ore 10, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, in via Guido Polidoro, 1, all’Aquila. Verranno presentati il bando e la cerimonia di premiazione che si terrà il 15 dicembre prossimo all’Aquila. Anche quest’anno il Premio si avvarrà del contributo organizzativo della Fondazione Carispaq e della Bper.
Giovedì, 12 Ottobre 2017 18:41

PALLOTTA CONFERMATO PRESIDENTE ODG

Stefano Pallotta è stato confermato presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Lo ha eletto il nuovo consiglio direttivo scaturito dalle elezioni del 1 e 8 ottobre scorsi. Vicepresidente è stato eletto Oscar Buonamano, segretario Marina Marinucci, tesoriere Gennaro della Monica. Gli altri componenti del consiglio regionale sono: Andrea Mori, Donatella Speranza, Stefano Buda, Daniele Imperiale e Luigi Spadaccini. Alla riunione sono intervenuti il Presidente dell'Ordine nazionale, Nicola Marini, il consigliere nazionale Alfredo Di Pasquale e il Presidente del Consiglio di disciplina, Sergio D'Agostino. Sempre oggi si è riunito il collegio dei revisori dei conti che ha eletto Presidente Mario Narducci, gli…
Lunedì, 09 Ottobre 2017 07:23

ELEZIONE ODG: RISULTATI BALLOTTAGGIO

Il turno di ballottaggio, tenutosi l'8 ottobre 2017, ha dato i seguenti risultati: Consiglio regionale professionisti Donatella Speranza     61 voti   (eletto) Fabrizio Caporale        47 voti   revisori dei conti Stefano Dascoli         77 voti (eletto) Mario Narducci          42 voti (eletto) Raffaele Grilli             19  voti Walter Nerone            14 voti   Consiglio regionale pubblicisti Luigi Spadaccini        67 voti (eletto) Antonio Di Muzio       63 voti   revisori dei conti Carlo Ezio Teramani  …
Martedì, 03 Ottobre 2017 07:05

ELEZIONE ORDINE GIORNALISTI: TUTTI I RISULTATI

Questi i risultati completi dell'elezione per il rinnovo del consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Consiglio regionale Professionisti Stefano Pallotta               172    eletto Gennaro Della Monica     128    eletto Andrea Mori                      127    eletto Marina Marinucci              120    eletto Stefano Buda                    109    eletto Donatella Speranza           107     ballottaggio Fabrizio Caporale                90    …
Lunedì, 02 Ottobre 2017 08:43

ELEZIONE ORDINE GIORNALISTI: RISULTATI

  L’Aquila, 2 ott.– Al termine delle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio regionale e nazionale dell’Ordine dei Giornalisti sono risultati eletti: Consiglio regionale: Stefano Pallotta (professionista,172 voti); Gennaro Della Monica (professionista, 128 voti), Andrea Mori (professionista, 127 voti); Marina Marinucci (professionista, 120 voti); Stefano Buda (professionista, 109 voti); Oscar Buonamano (pubblicista, 166 voti); Daniele Imperiale (pubblicista,  139 voti). Per i professionisti è previsto il ballottaggio per il sesto consigliere tra Donatella Speranza (107 voti) e Fabrizio Caporale (90 voti).  Per i pubblicisti è previsto il ballottaggio tra Antonio Di Muzio (59 voti) e Luigi Spadaccini (40 voti).      …
Lunedì, 04 Settembre 2017 08:53

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA RINNOVO CONSIGLIO

Ai sensi dell'art.13 della legge 3 febbraio 1963 n.69 è convocata l'assemblea degli iscritti negli elenchi dei giornalisti professionisti e pubblicisti dell'Abruzzo. Vedi allegato.
Mercoledì, 02 Agosto 2017 11:12

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Ordine regionale dei Giornalisti rimarranno chiusi per il periodo estivo dal 7 agosto al 1 settembre. L'attività riprenderà regolarmente il giorno 4 settembre. Con l'occasione si augurano buone vacanze a tutti.
Mercoledì, 19 Luglio 2017 17:48

E' MORTO LUIGI MARRA

Dopo una lunga malattia si è spento il collega Luigi Marra. Attualmente Gigi ricopriva la carica di Consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti dopo essere stato per molti anni consigliere regionale dell'Ordine abruzzese. Ai familiari, parenti, colleghi e amici le condoglianze del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. I funerali si terrano, domani, 20 luglio, alle ore 15,30, nella chiesa di Santa Rita in Via Strinella, all'Aquila. 
In relazione all’articolo pubblicato oggi su “Il Centro” dal titolo “Ordine: processate il Centro”, l’Ordine nazionale e l’Ordine dei giornalisti abruzzesi precisano che nessuno ha mai pensato di "processare" il quotidiano. Nessuno si è mai fatto o si farà mai braccio operativo di poteri più o meno occulti che intendano minare l'autonomia del giornale, delegittimare la sua proprietà o la direzione. Molto più semplicemente è normale che gli organismi di categoria cui apparteniamo - in questo caso il Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo – svolgano con scrupolo il proprio lavoro, che discende da previsioni di legge e non…
L'Ordine dei Giornalisti esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa scomparsa del collega Gianfranco Sciarra, deceduto questa mattina a L'Aquila. Alla famiglia e al collega Fabio Sciarra le più sentite condoglianze.
L'Ordine dei Giornalisti esprime il proprio cordoglio per l'improvvisa scomparsa del collega Gianfranco Sciarra, deceduto questa mattina a L'Aquila. Alla famiglia e al collega Fabio Sciarra le più sentite condoglianze.