mail su assemblea nazionale Casagit

Logo CASAGIT

 

Cari Colleghi,
come vi avevamo preannunciato si è svolta a Roma il 31 maggio e il primo giugno la 73° Assemblea Nazionale dei Delegati .
E’ stato ratificato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2015, che si è chiuso con un passivo di 1,55 milioni, dovuto ad un disavanzo di 2,5 milioni della gestione caratteristica (prestazioni sanitarie) compensato in parte dall’andamento della gestione extracaratteristica (attività finanziarie) che ha registrato utili per 950 mila euro.
Il Presidente Daniele Cerrato e il Direttore generale Francesco Matteoli hanno invitato a leggere il Bilancio consuntivo 2015 in stretta relazione al Bilancio preventivo 2016, che indica un attivo di 1,5 milioni di euro (750 mila euro per la gestione caratteristica), quale risultato delle misure correttive avviate a gennaio 2016. Come già fatto notare in passato, ci sono sempre meno giornalisti contrattualizzati e con retribuzioni in continua decrescita, mentre aumenta in maniera costante la richiesta sanitaria (per il progressivo arretramento del Servizio Sanitario Nazionale).
Negli ultimi cinque anni, la Cassa ha perso 3.000 soci ed ogni indicatore lascia prevedere che, in futuro, Casagit non potrà più continuare a reggersi soltanto con la contribuzione classica (giornalisti contrattualizzati e pensionati) ma dovrà invece allargare la propria platea ed aprirsi al mercato.
Una strada già intrapresa con la costruzione di Casagit Servizi srl, con l’accordo con la Confcommercio (Casagit mette a disposizione, retribuita, il suo know how per costruire una rete di assistenza sanitaria ai potenziali 700 mila titolari di esercizi commerciali) e con l’apertura di un secondo Poliambulatorio a Roma. Tutte iniziative da cui Casagit si aspetta un beneficio diretto per i soci, ma anche un ritorno economico dall’attività verso terzi.
Sia il Presidente Cerrato che il Direttore Matteoli hanno sottolineato come la sostanziale solidità economica della Cassa sia dimostrata dalla consistenza della riserva tecnica (oggi 34 milioni di euro, esattamente al livello del 2012), dal notevole volume della liquidità (oggi a 45 milioni) e dal volume degli accantonamenti (già assorbiti dal nostro conto economico) a copertura dei rimborsi 2015 e di anni precedenti non ancora liquidati, delle spese di avviamento di Casagit Servizi srl, dei crediti dalle aziende editoriali e dai soci. L’insieme di questi dati autorizza a guardare senza allarme il risultato negativo del Bilancio 2015.
Quello delle aziende morose è un altro dei terreni di massima attenzione: delle oltre 1.400 aziende attive tenute alla contribuzione, almeno 400 lamentano un costante ritardo e difficoltà nei versamenti. Inoltre abbiamo altre 300 aziende tra quelle fallite e cessate, nei confronti delle quali la Cassa ha crediti per circa 3,3 milioni di euro.
Grazie alla sostanziale solidità economica, Casagit continua a sostenere un significativo impegno di solidarietà nei confronti dei settori più disagiati della categoria: infatti ogni anno mediamente tra i 1.500 e i 2.000 soggetti (e i loro familiari) ricevono le prestazioni della Cassa anche se le loro aziende non hanno versato i contributi; 1.200 cassaintegrati e disoccupati sono assistiti gratuitamente con i loro familiari; 2.000 soci versano contributi inferiori al minimale (cioè meno di 1.000 euro) e ricevono assistenza piena compresi i loro familiari. Infine, 120 pensionati sono assistiti a contribuzione zero ed altri 360 a contribuzione ridotta. In sostanza, circa il 20 per cento degli assistiti Casagit gode oggi di un trattamento di solidarietà.
Non e’ stata approvata invece la modifica dell’art.20 dello Statuto Casagit in tema di rappresentanza di genere.

Infine vi ricordiamo i nuovi profili
NUOVI PROFILI: RIAPERTE LE ISCRIZIONI – Dal 1 giugno 2016 al 30 giugno 2017 sarà nuovamente possibile iscriversi ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state sensibilmente accresciute mentre le quote contributive sono rimaste invariate, tra i 1.500 e i 300 euro l’anno.
Possono iscriversi:
– gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, in precedenza mai iscritti a Casagit;
– i titolari precedentemente iscritti a Casagit Profilo 1, usciti per decadenza o recesso a condizione che non abbiano pendenze debitorie nei confronti della Cassa;
– i figli precedentemente iscritti a Casagit nel Profilo 1, usciti per decadenza o recesso, che abbiano perso il diritto alla assistenza come familiari negli ultimi 10 anni e a condizione che non abbiano pendenze debitorie nei confronti della Cassa;
– i loro familiari: coniuge o convivente more uxorio (anche dello stesso sesso) e figli o equiparati fino al 26° anno di età. Per informazioni e per iscriversi andare sul sito www.casagit.it.
Cordiali saluti, i componenti della Consulta, Donatella Speranza e Paolo Castignani

Donatella Speranza: 3355215353

 Logo Rai

DonatellaSperanza
TGR
Via Edmondo De Amicis, 27 – 65123 Pescara (PE)
Tel:+39 0854285355
e-mail:donatella.speranza@rai.it
web:www.rai.it

Formazione

I prossimi corsi di formazione.