L’Aquila Film Festival: il 10 e 12 dicembre "Cinema e Giornalismo"

Per il primo anno L’Aquila Film Festival ha dedicato una sezione al giornalismo. Due giornate di proiezioni e incontri dibattiti sul Tema “Cinema e Giornalismo” valide anche ai fini dei crediti formativi dell’Ordine professionale.

L’edizione, che si svolgerà nell’Auditorio del Parco del Castello dell’Aquila, prevede 10 film in concorso tra europei e italiani e 15 corti in concorso provenienti, tra gli altri paesi, dall’Egitto, Austria, Brasile, Belgio, Italia.

“Abbiamo accolto l’invito a partecipare a questa iniziativa”, ha detto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo, Stefano Pallotta, “riconoscendo il valore culturale e l’attualità dei temi proposti nelle sezioni di Giornalismo. Ci sarà modo di confrontarsi, con l’aiuto delle proiezioni sui temi del data journalism, ma anche sui trabocchetti della rete. Si parlerà anche di limiti al diritto di informazione con giornalisti di prima linea e della necessità della memoria storica con le celebrazioni del genocidio degli armeni”.

PROGRAMMA – CINEMA E GIORNALISMO

10 dicembre Auditorium del Parco

ore 9.30 “Informazione e manipolazione, sicurezza globale, internet e data Journalism” proiezioni a tema e seminario con Valeriano Salve, esperto Social Media e Ettore Di Cesare esperto Open data.

ore 15.30 “Giornalismo e magistratura. Limiti del diritto di cronaca e legge bavaglio”

proiezioni a tema e seminario con Fausto Cardella, procuratore capo DDA Abruzzo, Giuseppe Guastella, giornalista Corriere della Sera e Primo di Nicola , giornalista ilfatto.it.

ore 21 CONCORSO “Citizenfour” di Laura Poitras (documentario sul caso WikiLeaks e Assange)

12 dicembre Auditorium del Parco

“CHI SI RICORDA OGGI DEL GENOCIDIO DEGLI ARMENI?” 

ore 17.30 Auditorium del Parco

Incontro – dibattito con il giornalista Pino Scaccia sul genocidio, parteciperanno Sargis Ghazaryan e  Baykar Sivazliyan.

 

Si ricorda che è sempre necessario iscriversi alla piattaforma SIGEF e che le istruzioni per la partecipazione ai corsi sono pubblicate sul sito.

 

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

 

Formazione

I prossimi corsi di formazione.