Eventi

Sport e doping, il sano agonismo e il suo contrario, informazione e giustizia sportiva. Saranno questi i temi, di grande attualità dopo gli scandali che hanno travolto gli atleti russi di recente, al centro del convegno “Dinamica di sport, media e giustizia”, promosso dal Rotary Club L’Aquila, insieme con l’Università dell’Aquila, l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e l’Ordine degli Avvocati della provincia dell’Aquila, in programma al Ridotto del Teatro Comunale mercoledì 25 novembre, alle 18. L’incontro sarà moderato da Andrea Fusco, giornalista di Rai Sport, autore di vari programmi sportivi Rai e conduttore del settimanale sportivo “Dribling”, su Rai2. Dopo la…
Sabato, 12 Settembre 2015 22:10

Al via la IV Edizione del Premio Rambaldi

Al via la quarta edizione del Premio Ilaria Rambaldi, intitolato alla memoria della studentessa lancianese di ingegneria che perse la vita nel terremoto dell’Aquila del 2009. Sono cinque le sezioni di concorso: Geologia, Giornalismo, Urbanistica in rosa, Ingegneria edile-architettura e Composizione musicale. Le domande di partecipazione debbono essere presentate entro il 30 gennaio prossimo. I bandi sono disponibili in allegato, sul sito ilariarambaldionlus.it e sul profilo Facebook ufficiale.
Giovedì, 27 Novembre 2014 18:54

Verso la Conferenza dell'Informazione

«Verso la Conferenza sull'informazione»: si chiama così il tavolo di lavoro convocato dalla Presidenza del Consiglio regionale, per oggi alle 9.30, nella sede di Pescara di piazza Unione (Sala “Corradino D'Ascanio”). Un tavolo di lavoro per verificare concretamente quali interventi possa portare avanti la Regione nell'ambito delle proprie prerogative legislative e istituzionali, in previsione della Conferenza sull'Informazione, in programma a fine gennaio. Alla riunione parteciperanno i vertici nazionali e regionali dell'Ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana, oltre al presidente della Regione Luciano D'Alfonso. Intorno al tavolo della “Corradino D'Ascanio” ci sarà anche il vicepresidente del Csm,…
L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, l’Ordine nazionale dei Giornalisti e l’ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, nell’intento di ricordare la figura di Ilaria Rambaldi, studentessa universitaria morta il 6 aprile del 2009 nel terremoto dell’Aquila, bandiscono la terza edizione del Premio nazionale “Ilaria Rambaldi”, riservato ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti. Il Premio è diviso in tre sezioni: Sezione A: articoli o inchieste scritte pubblicati su quotidiani, periodici, agenzie di stampa o su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche), libri; Sezione B: servizi o inchieste audio o video trasmessi da radio, tv o pubblicati su internet (su siti…
Sarà assegnata una Borsa di studio agli studenti delle Scuole di Giornalismo FIABA, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo,  ha indetto la terza edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Angelo Maria Palmieri,  giornalista e collaboratore dell’associazione scomparso l’8 gennaio 2011 a soli 30 anni. Il Premio è ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale ed intende valorizzare i migliori articoli o servizi radio-televisivi che abbiano affrontato tematiche importanti per la diffusione dei valori di pari opportunità, di solidarietà, di integrazione sociale, di convivenza civile,  di difesa dei diritti fondamentali…
Art. 1 – Nell'intento di ricordare la figura di Ilaria Rambaldi, giovane studentessa universitaria morta il 6 aprile del 2009 nel terremoto dell'Aquila, l'Associazione Ilaria Rambaldi Onlus e l'Ordine nazionale dei Giornalisti bandiscono la seconda edizione del Premio nazionale "Ilaria Rambaldi", riservato ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti. Un Premio speciale verrà assegnato agli allievi delle scuole di giornalismo. Art. 2 – Il Premio è diviso in tre sezioni: Sezione A: articoli o inchieste scritte pubblicati su quotidiani, periodici, agenzie di stampa o su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche); libri. Sezione B: servizi o…
Art. 1 – Nell'intento di ricordare la figura di Ilaria Rambaldi, giovane studentessa universitaria, deceduta il 6 aprile del 2009, nel terremoto dell'Aquila, L'Associazione Ilaria Rambaldi e l'Ordine Regionale dei Giornalisti d'Abruzzo, bandiscono un concorso riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all'Albo professionale, per l'assegnazione del "Premio Ilaria Rambaldi" I edizione – Anno 2013 Art. 2 – Al Premio possono partecipate tutti i giornalisti che hanno pubblicato articoli su quotidiani, periodici, agenzie di stampa, siti on line o realizzato servizi per Tv, Web Tv e radio o che abbiano pubblicato libri sulle tematiche oggetto del presente bando. Al primo…
Sono stati prorogati al 31 gennaio i termini per presentare la domanda e gli elaborati per partecipare alla prima edizione del premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini. La scadenza, fissata inizialmente per oggi, è stata spostata di un mese per consentire la partecipazione più ampia possibile. Restano invariate le modalità di partecipazione e di scelta del vincitore, contenute nel bando-regolamento pubblicato sui siti internet del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (www.odg.abruzzo.it), del Comune dell’Aquila (www.comune.laquila.it) e sul web appositamente dedicato all’iniziativa www.premioalessandroorsini.it. Al vincitore spetterà un premio di 1.000 euro, messo a disposizione dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, e uno…
Venerdì alle 12, nella sala dei Gruppi consiliari del Comune dell'Aquila (sede di Villa Gioia, secondo piano), si terrà la conferenza stampa per presentare la prima edizione del premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini. L'iniziativa è stata promossa congiuntamente dal Comune dell'Aquila, dal Consiglio regionale d'Abruzzo dell'Ordine dei giornalisti e dalla famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso due anni e mezzo fa. Interverranno il vice sindaco e assessore allo Sport, Giampaolo Arduini, il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo dell'Ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, e Alberto Orsini, figlio del compianto collega e papà del capo servizio di Abruzzoweb,…